Yoga ormonale, un aiuto contro la menopausa

Se la menopausa vi fa patire con vampate e sbalzi ormonali, la soluzione ideale per voi potrebbe essere lo yoga ormonale. Questo tipo di attività fisica, diffusa negli Stati Uniti e in Canada, inizia a diffondersi anche in Italia e incontra particolare successo fra le donne over. Ma lo yoga ormonale non è rivolto solo a loro. È consigliato anche per regolarizzare il ciclo mestruale e aiuta nei casi di cisti ovariche, infertilità e sindrome premestruale.

Come agisce sul corpo

Lo yoga ormonale agisce su tiroide, ipofisi e ovaie, riattivandone le funzionalità. La sua pratica è indicata anche per le over 35 ma è caldamente consigliata per le donne tra i 45 e i 55 anni, che si avvicinano a un periodo della vita delicato, caratterizzato da mutamenti fisici. Introdotto negli anni ’90 dalla psicologa e insegnante di yoga brasiliana Dinah Rodrigues, lo yoga ormonale favorisce l’equilibrio del corpo, così che anche la mente possa beneficiarne. I movimenti e gli esercizi di respirazione che contraddistinguono questa pratica agiscono sulla produzione di estrogeni, gli ormoni femminili prodotti dalle ovaie.

Un metodo per contrastare i sintomi della menopausa

Con l’arrivo della menopausa, le ovaie vanno in pensione. Diminuiscono così i livelli di estrogeni nel sangue, riduzione che può provocare alcuni disturbi e sintomi sia di natura fisica che psicoaffettiva. Vampate, palpitazioni, aumento di peso, oltre a irritabilità, instabilità e calo del desiderio sessuale. I rischi più importanti legati alla menopausa riguardano la fragilità ossea e il rischio osteoporosi e la maggiore incidenza di patologie cardiovascolari.

Niente paura: nello yoga ormonale troverete un valido alleato per contrastare questi disturbi. Attraverso specifiche posizioni e un attento allenamento della respirazione, i sintomi della menopausa e i rischi a essi legati possono essere alleviati e in alcuni casi eliminati. I movimenti sono semplici e si imparano velocemente. Dopo qualche ciclo di lezioni è possibile praticare questa attività in completa autonomia nella propria casa. E va bene anche per gli uomini, perché aiuta a riattivare la secrezione di testosterone!

Una vera e propria cura naturale che porta indietro le lancette dell’orologio di qualche anno. Provare per credere.

Leggi anche Le 5 miglior posizioni yoga per mantenersi giovani.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here