Dopo aver scritto alcune delle pagine più potenti dell’hard rock, con pezzi come Smoke on the water o Highway star e aver passato indenni o quasi 5 decadi di puro rock’n’roll, influenzando un numero sterminato di band, i Deep Purple stanno per tornare con un nuovo lavoro in studio. L’uscita di Whoosh!, il nuovo album dei Deep Purple, è in programma per il 7 agosto.

Deep Purple, 50 anni di rock

A più di 50 anni dalla pubblicazione del loro disco d’esordio Shades of Deep PurpleI, i vecchi leoni del rock’n’roll tornano a ruggire con Whoosh!. Un album dal titolo onomatopeico che indica  il rumore di qualcosa che scivola via velocemente come il tempo o come la salute dell’umanità. Che, come dichiarato dal batterista Ian Paice: “sta rischiando grosso”. Il riferimento è ovviamente all’ambiente, tema che sta mobilitando sempre di più anche il mondo del rock come testimonia Gigaton dei Pearl Jam uscito alcuni mesi fa. «Stiamo distruggendo la casa in cui abitiamo e se non facciamo qualcosa il pianeta magari sopravvivrà, ma noi no» ha dichiarato sempre il batterista durante la presentazione dell’album.

Whoosh!, il nuovo album dei Deep Purple

Il disco è stato scritto prima del coronavirus, ma le tematiche affrontate dall’album sottolineano proprio la fragilità dell’essere umano, elemento evidenziato dalla recente pandemia.

Per ora il nuovo disco è stato anticipato da tre singoli. Il brano “Throw My Bones” affronta il tema dello spazio tempo, “Man Alive” si interroga sul futuro dell’umanità. In “Nothing At All” la band si chiede quale sia il vero ruolo dell’umanità sulla terra.

Whoosh! è l’album numero 21 della band inglese, che – nonostante alcuni cambi di formazione e la scomparsa, alcuni anni fa, dello storico tastierista John Lord – è rimasta fedele a se stessa, impassibile ai cambi di moda e di stili musicali che si sono susseguiti nel corso degli anni. Del resto, il rock’n roll, seppur con i suoi pro e i suoi contro, oltre ad essere un genere musicale è anche uno stile di vita.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here