Web – streaming: tv gratis sul computer grazie a internet.

Lo streaming (pronuncia: striming), che tradotto in Italiano significa “flusso”, è una tecnologia innovativa e in fase di forte evoluzione, che permette la diffusione di file multimediali (audio e video) attraverso la rete.
La caratteristica principale di questi file è la ricezione, infatti non è necessario attendere i tempi di download, perché il flusso video è immediatamente disponibile in ogni punto, qualunque sia la lunghezza del filmato.

Con questa modalità, è possibile guardare online tutte le più importanti partite non solo di calcio, ma anche di basket, tennis, pallavolo, per non parlare di film, telegiornali, tv locali, reality, e molto altro.

Lo streaming permette, inoltre, di trasmettere un filmato in tempo reale, nel momento stesso in cui viene ripreso. Da qui la differenza tra “streaming live”, ovvero in diretta (alcuni esempi di questo genere sono le trasmissioni di concerti, convegni, eventi sportivi, telegiornali o intere trasmissioni televisive, ecc …), e “streaming on demand”, ovvero la visione di filmati da un archivio sempre disponibile sui server attraverso il web.

Di quali strumenti abbiamo bisogno?
Per visualizzare un evento in Streaming bastano sul proprio PC programmi di visualizzazione video quali ad esempio RealPlayer, Windows Media Player, QuickTime Player, un PC aggiornato e una connessione ADSL.
Qualora la visione dei filmati dovesse essere poco fluida, la spiegazione può essere legata alla connessione poco veloce, alla qualità di trasmissione dell’emittente tv, oppure semplicemente all’intasamento del server che ospita la tv.

Un buon metodo, che unisce innovazione e convenienza, dal momento che si tratta di uno strumento che permette di visualizzare qualsiasi tipo di filmato gratuitamente. Tuttavia è sempre bene fare attenzione ad alcuni siti, che mettono a disposizione il contenuto audio-video, ma impongono alcune limitazioni, ad esempio garantendo solo la parziale visione del file, a meno che non venga sottoscritto un abbonamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here