fbpx

Villa Silvana, il centro multiservizi di Korian per ogni esigenza

Una residenza per anziani, un hospice, un centro di riabilitazione e un poliambulatorio. Tutto questo è Villa Silvana, la struttura multiservizi di Korian, leader europeo nei servizi di assistenza e cura per la persona. Il centro, che sorge ad Aprilia, nel cuore del Lazio, è dedicato alla cura globale della persona, con servizi specialistici in ambito socio-assistenziale e riabilitativo e prestazioni ambulatoriali. Servizi differenti ma accomunati da una passione comune: quella per la persona, che si traduce nella ricerca costante della qualità, in ogni aspetto, in modo da potersi prendere cura di ogni ospite e paziente nel modo migliore. Il contesto e l’accoglienza raccontano già la mission del centro Korian: spaziosa e luminosa, Villa Silvana si trova in una zona caratterizzata da un clima particolarmente mite tutto l’anno, circondata da un ampio parco che rende più gradevole trascorrere il tempo, sia che si tratti di una sola giornata sia per periodi più prolungati.

La residenza

La struttura residenziale di Villa Silvana dispone di 115 posti letto, di cui 93 accreditati con il Servizio sanitario nazionale, destinati ad anziani non autosufficienti, che necessitano di specifiche cure mediche e di un’adeguata assistenza sanitaria. Particolare attenzione è riservata all’assistenza e alla riabilitazione di ospiti portatori di patologie post-acute e croniche non più assistibili a domicilio. Le camere (singole, doppie, triple e quadruple) sono disposte in nuclei da 15 e 20 posti. All’interno di ogni nucleo sono presenti ampi spazi di soggiorno e relax per stimolare la socializzazione. L’ampio parco intorno alla struttura è ideale per trascorrere il tempo assieme agli altri ospiti e ai propri familiari. Disponibili anche servizi alberghieri di maggior comfort: la ristorazione, il servizio di sanificazione ambientale, che prevede la pulizia interna delle camere, nonché la pulizia esterna e la sanificazione quotidiana di tutti i locali e gli spazi abitativi. La residenza garantisce un servizio sanitario-assistenziale completo: il team, debitamente formato, lavora in modo coordinato fin dalla presa in carico della persona, per fornirle non solo l’adeguata assistenza medica e sanitaria di cui ha bisogno, ma anche il corretto supporto emotivo e psicologico, prestando massima attenzione alle inclinazioni caratteriali di ognuno.

L’hospice

L’hospice di Villa Silvana offre un servizio residenziale e domiciliare di cure palliative, completamente a carico del Ssn, per rispondere ai bisogni assistenziali, clinici, psicologici e spirituali delle persone affette da gravi patologie oncologiche o di altra natura che, non rispondendo a trattamenti specifici, necessitano di un mantenimento nel controllo dell’evoluzione della malattia. La sfida, condivisa da tutto il personale in servizio, è quella di migliorare la qualità della vita dei pazienti, attraverso il controllo del dolore e la gestione degli aspetti psicologico-sociali, sostenendo al contempo le famiglie nell’assistenza. La rete di rapporti parentali e amicali riveste un ruolo importante per contribuire al benessere del paziente: per questo, da un lato, l’hospice supporta i familiari con adeguati strumenti e, dall’altro, li coinvolge condividendo scelte e percorsi. L’hospice è autorizzato per l’assistenza di 10 pazienti in regime residenziale. Gli spazi della struttura sono pensati per offrire il maggior comfort possibile, in modo da permettere a tutti di trascorrere nel modo più sereno possibile ogni momento della giornata. Attenzione anche alle cure domiciliari, con cui si possono assistere fino a 40 pazienti.

A Villa Silvana anche un centro di riabilitazione e un poliambulatorio

Polo di alte competenze in tema di rieducazione funzionale, il centro di riabilitazione è destinato all’assistenza dei soggetti portatori di patologie di natura neurologica e ortopedica. Comprende palestre, due piscine con idromassaggio e camminamenti acquatici, ed è suddiviso in due macro aree: il reparto di riabilitazione funzionale e quello di day-hospital riabilitativo. Villa Silvana ospita anche un poliambulatorio, vero e proprio punto di riferimento per il territorio: in oltre 20 anni di attività il centro si è arricchito di molteplici servizi, offrendo prestazioni ambulatoriali in svariati campi, dalla cardiologia alla diabetologia, fino alla neurologia, oculistica e pneumologia, con l’obiettivo di prendersi cura in modo globale della salute della persona. Di particolare rilievo l’ambulatorio di fisiokinesiterapia, con 10 box, palestre e piscine dove si effettuano diverse prestazioni, dall’idrokinesiterapia in acqua alla ginnastica posturale passando per la laserterapia e la magnetoterapia. Un’équipe qualificata di specialisti, supportata dall’adeguata tecnologia, garantisce prestazioni di altissimo livello in un ambiente confortevole.

Scopri di più al link: VILLA SILVANA

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!