fbpx

Vaccinazioni Covid-19, a fine aprile iniziano gli over 70 e i soggetti più fragili e a rischio

Vaccinazioni Covid-19, a fine aprile iniziano gli over 70 e i soggetti più fragili e a rischio
Senior viene vaccinato: esempio di vaccinazioni over 70

Anche a causa dell’arrivo delle nuove varianti del Covid- 19 (a spaventare sono quella inglese e quella sudafricana), la priorità in questo momento è quella di completare la vaccinazione per gli over 80, che ha raggiunto quota 32mila somministrazioni e 238 mila prenotazioni. Da fine aprile, invece, si procederà con le vaccinazioni per gli over 70 e i soggetti più fragili e a rischio.

Il programma vaccinale è diviso per fasce di età

Il programma vaccinale è, infatti,  basato sull’età in modo da offrire una maggiore copertura ai grandi senior che spesso risultano colpiti da patologie croniche e che di conseguenza, se infettati,  rischiano di sviluppare una malattia grave.

Priorità anche ai residenti e al personale delle RSA

Un’altra categoria a rischio che verrà vaccinata con priorità è quella formata dagli utenti delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) che sono ad alto rischio di malattia grave a causa dell’età avanzata e della possibile compresenza di patologie pregresse. Anche gli operatori sanitari che prestano servizio nelle Rsa saranno vaccinati entro la primavera proprio per scongiurare la nascita di focolai nelle strutture assistenziali.

Vaccinazioni Covid-19, dopo gli over 80 si pensa agli over 70

Terminata la Fase 1, che prevede per l’appunto la vaccinazione di personale sanitario e ultraottantenni arriverà la Fase 2. Questa fase delle vaccinazioni Covid mirerà a immunizzare gli over 70 e i soggetti con grandi fragilità e con patologie importanti. Quasi certamente il via agli appuntamenti scatterà ai primi di marzo, mentre le inoculazioni cominceranno a fine aprile.

Dopo i grandi anziani toccherà alle categorie più esposte

Con l’arrivo di nuovi vaccini e l’aumento delle dosi attualmente disponibili, la campagna di vaccinazione volta a contrastare la pandemia da Covid-19 mirerà a proteggere anche altre categorie di popolazione tra i 18 e i 55 anni. Tra le quali, anzitutto, gli insegnanti ed il personale scolastico, le forze armate e di polizia, il personale e i detenuti delle carceri, i luoghi di comunità e gli altri servizi essenziali.

Homepage del cittadino per la campagna vaccinale anti COVID-19

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.