Il fascino delle Dolomiti, la bellezza dei paesaggi greci, un city break ad Amsterdam. PiratinViaggio, la Social Travel Community con oltre 10 milioni di fan su Facebook, svela i trend e le mete più ambite per le vacanze 2019 grazie a un sondaggio che ha coinvolto oltre 1.600 dei suoi utenti. Ecco i luoghi più attrattivi per il prossimo anno.
La destinazione si sceglie sul web
Quali sono i fattori che influenzano i viaggiatori a prediligere una destinazione piuttosto che un’altra? Il 35% degli intervistati ha dichiarato di affidarsi a recensioni e commenti online per pianificare le proprie vacanze. Che sia al mare, in montagna, oltreoceano o in Europa, il 74% degli utenti coinvolti nel sondaggio ha in programma almeno due o tre viaggi per il 2019.
Mare o montagna?
La community ha le idee chiare: la bella stagione ha il sapore di salsedine! Il 57% degli intervistati sogna il mare per le proprie vacanze estive e tra le destinazioni marittime più ambite svetta la Grecia, regina indiscussa dell’estate 2019 con il 29% delle preferenze. Seguono a pari merito l’incantevole Sardegna e le idilliache Maldive. Le destinazioni montane mantengono saldo il proprio appeal tra i viaggiatori amanti della natura: le Dolomiti del Trentino-Alto Adige sono la destinazione montana prediletta per il 30% degli intervistati e superano le Alpi Svizzere e Austriache grazie alle cime incontrastate, i panorami da cartolina e la tipica cucina alpino-mediterranea.
Vacanza mordi e fuggi!
Evadere dalla routine, concedersi una fuga in luoghi ancora inesplorati o partire per riscoprire posti già conosciuti: le vacanze brevi verso le città rientrano tra le tipologie di vacanza più gettonate per il 32% degli intervistati. Le motivazioni per cui i “city break” sono particolarmente amati risultano essere il fattore prezzo, elemento determinante per il 64%, e la vicinanza alla destinazione che spesso è raggiungibile in poche ore (54%). Tra gli altri aspetti molto apprezzati per questa tipologia di vacanze troviamo la vasta gamma di possibili alloggi e l’offerta ineguagliabile di attività da svolgere nelle metropoli.
Un podio tutto europeo
Il Vecchio continente non perde mai il suo fascino grazie agli scorci unici e l’invidiabile patrimonio artistico e culturale che ha da offrire. Anche i risultati emersi dal sondaggio non lasciano alcun dubbio: la Top 3 delle città più desiderate per il 2019 è tutta europea. Amsterdam sale sul gradino più alto del podio e si afferma come città più gettonata per il 2019. Segue la romantica Parigi e, tra i desideri degli intervistati, fa capolino anche Lisbona, vivace e colorata capitale del Portogallo.
Originali e autentici… anche oltreoceano
Se Amsterdam e la Grecia sono le mete europee favorite per il prossimo anno, gli Stati Uniti e il Giappone sono i viaggi oltreoceano più richiesti dalla Community di PiratinViaggio. Eppure la domanda sorge spontanea: cosa vogliono davvero i viaggiatori per le proprie vacanze? Che sia inseguendo l’American Dream sulla Route 66, perdendosi nei tramonti di Santorini o ammirando i ciliegi in fiore del Giappone, il desiderio più grande è quello di l’immergersi nella cultura locale, per una vacanza autentica ed originale.