fbpx

Una sguardo sulla nostra pelle: il derma

Continua il nostro viaggio alla scoperta della pelle. Qui potrai trovare tutti i segreti del derma.

Al di sotto dell’epidermide troviamo il derma, ben più spesso del primo strato.

Le sue misure variano da 0,3 a 4 millimetri ed è costituito in massima parte da tessuto connettivo: una miscela morbida e estremamente duttile che ospita i fibroblasti, le cellule deputate alla produzione di fibre elastiche e di collagene: nonché i migliori alleati di quel turgore che da giovani diamo per scontato e in seguito rincorriamo come amanti insoddisfatte.

Il derma ha la funzione di nutrire e sostenere l’epidermide, qui troviamo i vasi sanguigni, che non sono presenti nell’epidermide, da cui dipende l’ossigenazione, oltre al nutrimento, dello strato più superficiale. Qui hanno sede anche le ghiandole sebacee, che producono e spingono verso l’alto il sebo, una sostanza grassa e acida di colore biancastro che va poi a miscelarsi, con altri componenti, nel film idrolipidico.

Nel derma si trovano anche le ghiandole sudoripare che, oltre alla più ovvia funzione di termoregolazione del corpo, svolgono anche un’importante attività di pulizia, espellendo insieme ai liquidi le tossine che si accumulano nella pelle.

Impiantati nel derma, a seconda delle zone del corpo, a volte del tutto sgraditi a volte invocati e desiderati, si trovano anche i bulbi piliferi, una struttura a forma di calice che contiene la radice del pelo o del capello.

Tiziana Lazzari

Scopri di più sulle caratteristiche della pelle!

Scopri di più sull’epidermide!

Scopri di più sul pannicolo sottocutaneo!

Scopri alcune curiosità sulla pelle!

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!