fbpx

Un format televisivo per le nonne italiane

Un format televisivo per le nonne italiane

format nonne italianeLe nonne svolgono una vera  funzione sociale: in molte famiglie rappresentano la tradizione, la memoria, e sono portatrici di valori positivi tutti al femminile. La Rai dedica un nuovo format televisivo alle nonne italiane: l’idea degli autori, Paola Severini Melograni e Maurizio Gianotti – esperti di linguaggio televisivo -, è quella di realizzare una trasmissione nella quale, attraverso le storie di nonne italiane celebri e non, si racconta del loro rapporto non solo con le nipoti, ma con tutto l’universo femminile dell’Italia contemporanea.

Parlare delle nonne italiane e delle “Donne Maestre” vuol dire ripercorrere insieme, in un modo diverso, la storia d’Italia, una storia fondata sul lavoro delle donne, che spesso sono anche le nostre nonne.

Le protagoniste provengono dai vari ambiti della vita sociale, rappresentando un esempio importante per l’evoluzione del nostro Paese e per l’emancipazione femminile. Si parla di nonne e di donne note o sconosciute, provenienti anche da grandi famiglie, che hanno lasciato un segno nei loro ambiti sociali come l’imprenditoria, la cultura, la politica, il giornalismo, lo spettacolo. Un viaggio nel passato prossimo e nell’attualità, che  potrà rappresentare degnamente il “racconto della nostra vita familiare e civile”.

In ogni puntata a prendere per mano la protagonista e stimolarla nel racconto, è Paola Severini aiutata da una “commentatrice”, una donna più giovane, la co-protagonista. Le puntate vanno in onda su Rai Storia ogni domenica alle 12.00 e dal 17 luglio su Rai Tre ogni mercoledì all’01.00.

 

c.p.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.