Tutti gli sconti e le agevolazioni dedicate ai senior nel 2019

Tornano le offerte e le agevolazioni per gli over 60.
Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono le categorie interessate e i requisiti da possedere.

TRASPORTI
Per i trasporti pubblici intesi come autobus, metro e tram tutte le città italiane offrono agevolazioni per gli over 60. Nello specifico, gli esempi per i centri più importanti.

  • Milano: la metropoli meneghina prevede sconti dal 20% al 50% sull’acquisto della tessera per gli uomini over 65 e donne over 60.
  • Torino: a differenza di Milano, qui gli sconti partono per ambo i sessi dopo il 60esimo anno d’età.
  • Roma: nella capitale le agevolazioni sono riservate ai senior con più di 70 anni d’età e un ISEE annuo che non superi i 15 mila euro. Inoltre ATAC prevede degli sconti per gli over 65 sempre in base all’ISEE.
  • Genova: per i pensionati genovesi sono previste scontistiche per abbonamenti mensili e annuali. In particolare per coloro che hanno un ISEE inferiore o uguale a 5.000 euro, l’abbonamento costerà 30 euro.

Sono previsti sconti anche per chi viaggia in treno o in aereo.
Trenitalia propone CartaFreccia Argento e Carta Argento over 60 con le quali si possono ottenere delle agevolazioni fino al 25%.
Alitalia dal canto suo offre prezzi agevolati per gli over 65: 30% sui voli nazionali, mentre per quelli internazionali, dipende dalla destinazione scelta.

CARTA ACQUISTI
Si tratta di una carta distribuita da Inps e Poste Italiane che prevede un contributo economico pari a 40 euro al mese per fare la spesa o pagare le bollette.

TICKET E TASSE COMUNALI. L’esenzione per gli esami medici è garantita per gli over 65 e si può richiedere alla propria ASL di competenza.
Sono previsti degli sgravi sulle tariffe della TARI per gli over 65 che rientrino in determinate fasce di reddito.

POSTE, GESTORI TELEFONICI E CANONE RAI. Negli uffici postali gli over 70 possono risparmiare dai 0.70 centesimi a 1,30 euro per il pagamento dei bollettini. Per quanto riguarda il pagamento del canone TIM , gli over 75 hanno diritto a una riduzione del 50%, mentre per il canone RAI, tutti gli over 75 che abbiano un reddito inferiore a 7.000 euro, sono esenti dal pagamento.

SUPERMERCATI

Anche le grandi catene della grande distribuzione vengono incontro alle esigenze dei senior. I supermercati Basko riservano diversi sconti ai possessori della “Prima Card 65”: la consegna gratuita della spesa se acquisti online, il servizio che consente di ordinare dal telefono al costo di €2.50, in più ogni giovedì è previsto uno sconto del 10% su tutti i prodotti a marchio Primia, Via Verde Bio e Percorsi di Gusto. Anche Gulliver propone degli sconti per i senior: il mercoledì a tutti gli over 65 viene applicato uno sconto del 10% sulla spesa. Carrefour dal canto suo, ai titolari over 60 di carta Payback  applica uno sconto sulla spesa del 10%. Eataly propone per i possessori della carta “La pensione in più di Eataly” uno sconto del 10% sugli acquisti.

Nei supermercati Esselunga i clienti con più di 70 anni possono usufruire di speciali agevolazioni sulla consegna a domicilio della spesa. Per finire, nei punti vendita Simply, ogni martedì viene applicato uno sconto del 10% sulla spesa riservato agli over 65.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here