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Tutti gli esercizi per fare ginnastica in casa

Volete dedicarvi a voi stessi e al vostro corpo, ma vi sembra di non avere mai il tempo necessario? Altra Età vi viene in aiuto proponendovi alcuni esercizi da fare in casa per star meglio fisicamente, eliminando tutti quei dolorini dovuti ad uno stile di vita sbagliato. La sedentarietà tipica delle città occidentali, ci sta…

Volete dedicarvi a voi stessi e al vostro corpo, ma vi sembra di non avere mai il tempo necessario? Altra Età vi viene in aiuto proponendovi alcuni esercizi da fare in casa per star meglio fisicamente, eliminando tutti quei dolorini dovuti ad uno stile di vita sbagliato.

La sedentarietà tipica delle città occidentali, ci sta portando a dover affrontare patologie croniche strettamente legate allo stile di vita come obesità, diabete, patologie cardiovascolari, osteoporosi, vari tipi di cancro, disturbi cognitivi, ansietà e depressione.

L’attività fisica è importante per prevenire le diverse patologie e ritardare il normale decadimento strutturale e funzionale legato all’invecchiamento.

Siete pronti? Allora ritagliatevi uno spazio in una stanza e incominciate!

1 Appoggiatevi al muro con le mani, staccate una mano e ruotare il busto a destra, guardando il braccio che si muove col busto, ritornare poi in posizione e ripetere a sinistra.

2 Sedevi su una sedia con le ginocchia allontanate e, mani alle spalle, con il gomito destro cercate di toccare il ginocchio (o la coscia) sinistro e viceversa.

3 Sedutevi e, in appoggio col dorso ed il capo contro il muro, ruotate lentamente il capo a destra, senza perdere il contatto col muro. Ripetete, poi, a sinistra.

4 Mani sulle spalle, portate le braccia in alto, palmi delle mani rivolti in avanti. Scendete lentamente con le braccia a croce, palmi delle mani rivolti verso il basso. Infine portate le braccia lungo i fianchi, palmi delle mani rivolti verso il basso. Ripetere lentamente per almeno dieci volte.

5 Appoggiatevi ad un muro, piegate e stendete le braccia alcune volte, poi rilassatele. Ricordatevi di respirare correttamente.

6 Mettevi supini con il tratto lombare ben aderente al pavimento, le braccia lungo i fianchi con i palmi rivolti verso il basso e le gambe leggermente piegate. Sollevate verso l’alto la gamba destra a 45 gradi mantenendo il ginocchio sempre piegato. Sollevate allo stesso modo anche la gamba sinistra. Scendete lentamente con entrambe le gambe al pavimento nella posizione iniziale. Ripetere qualche volta.

Ricordate di fare esercizi più volte a settimana!

c.p.

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