fbpx

Over 65, ecco come Genova digitalizza i suoi senior

Gli over 65 genovesi potranno ricevere le competenze necessarie ad attivare lo Spid online o come fare la spesa con un’app e altre tematiche digitali grazie ai due progetti lanciati dal Comune, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo. Si chiamano Click Easy e Label Silver e fanno parte del più ampio progetto Genova People Friendly, che ha l’obiettivo di rendere la città della Lanterna più accogliente e inclusiva.

Click Easy, video tutorial per digitalizzare gli over 65

In partenza in questi giorni, Click Easy si rivolge agli over 65 già parzialmente digitalizzati, ma che hanno ancora un gap tecnologico da colmare. Brevi e semplici video-tutorial verranno diffusi da oggi ogni 10-15 giorni sulle pagine Facebook e Instagram di Genova People Friendly: conterranno semplici e pratiche informazioni su come accedere ai servizi online, per esempio lo Spid, o come conoscere e usare le app (come quella del trasporto pubblico provinciale Amt o quelle per la spesa online). E ancora, come usare le chat o seguire film o programmi in streaming.

«Il progetto era già stato lanciato in passato dal Comune e si svolgeva con corsi di formazione in presenza, molto partecipati e apprezzati. Grazie ai video che lanciamo oggi riusciamo a raggiungere un maggior numero di utenti», spiega l’assessore comunale alle Pari opportunità, Giorgio Viale.

A settembre ai video si affiancherà anche un servizio di consulenza telefonica. Sarà attivato anche un numero verde per chiedere eventualmente una consulenza in presenza. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con l’associazione Amistà e realizzata da giovani tutor digitali del servizio civile regionale.

Il marchio per l’inclusività dei silver

La seconda azione dedicata agli over 65 è Label Silver: il Comune ha appena pubblicato un avviso rivolto al mondo del terzo settore e delle imprese, per individuare e supportare iniziative capaci di contrastare l’isolamento e favorire la socialità e il benessere fisico e intellettuale dei senior.

Il bando, che ha una dotazione finanziaria di 20 mila euro, grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, si chiuderà il 21 giugno. I due progetti che verranno selezionati riceveranno un contributo di 10 mila euro ciascuno per realizzare l’attività proposta e avranno la concessione del marchio Genova People Friendly Silver. In prospettiva, questo marchio verrà assegnato sulla base di specifici criteri alle realtà che si contraddistinguono per la capacità di contribuire a una migliore qualità della vita degli over 65. «Il marchio verrà attribuito a delle esperienze concrete caratterizzate per la loro capacità abilitante nei confronti della popolazione interessata», sottolinea Claudio Oliva del Job Centre, braccio operativo di Label Silver e partner del progetto Genova People Friendly.

I progetti ammessi a contributo verranno pubblicati entro venerdì 25 giugno sul sito di Job Centre.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!