Trenta racconti illustrati per la Giornata mondiale dei nonni

“Nonno, mi racconti una storia?”. È il titolo dell’antologia di racconti che Korian Italia, azienda leader nell’offerta di servizi per l’invecchiamento di qualità, e Gribaudo, casa editrice del Gruppo Feltrinelli, presenteranno in occasione della Giornata Mondiale dei Nonni, prevista per il prossimo lunedì 2 ottobre.

La raccolta, che racchiude trenta racconti, mette a frutto l’importante lavoro degli educatori delle rsa del Gruppo Korian, che hanno intervistato più di cinquecento nonni ospiti di circa quaranta residenze in tutta Italia. Si tratta della prima antologia di racconti, storie di vita e leggende raccolti direttamente dalla voce dei senior e stilisticamente riadattati dalle due autrici Antonella Antonelli e Laura Locatelli, con illustrazioni a cura di Chiara Raineri.

Un progetto editoriale che nasce dalla volontà delle due aziende di riscoprire e valorizzare l’eredità della tradizione orale, guidando le nuove generazioni alla riscoperta della ricchezza di valori e insegnamenti che solo i nonni possiedono. Ancora oggi il racconto orale è capace di incantare piccoli e grandi, facendo emergere personaggi, misteri, luoghi e paure ancestrali appartenenti alla memoria collettiva, nonostante il cambiamento delle epoche e dei contesti.

«Ascoltare le voci dei nostri ospiti, a volte forti e sicure, altre volte incerte, ci ha regalato emozioni e colori intensi, facendoci rivivere epoche lontane. Questi racconti riportano l’attenzione sul valore della famiglia, dell’amicizia e della solidarietà, che i giovani dovrebbero riscoprire nella loro autenticità», ha ricordato Mariuccia Rossini, presidente e amministratore delegato di Korian Italia.

«A mano a mano che procedevamo − commenta Massimo Pellegrino, direttore editoriale di Gribaudo − l’obiettivo di preservare questi ricordi e di trasmetterli alle nuove generazioni ci sembrava sempre più importante, necessario, urgente. Ecco perché vorremmo fare un augurio ai piccoli che ascolteranno le storie, forse proprio dalla voce di un nonno o di una nonna: quello di riuscire a immaginare questo passato lontano e di conservarlo sempre con sé».

In occasione della festa dei nonni in tutte le 60 strutture del gruppo verrà organizzata la lettura animata di uno dei racconti come chiusura della giornata a sfondo intergenerazionale, che sarà, ovviamente, a tema fiaba.

Gruppo Korian, leader europeo nell’offerta di servizi di cura e assistenza per l’invecchiamento di qualità, gestisce il primo network europeo di case di cura, cliniche specializzate, appartamenti protetti, cure ospedaliere e servizi di assistenza domiciliare, disponendo in totale di 715 strutture. Il Gruppo è presente in Francia, Germania, Belgio e Italia, con una capacità ricettiva di circa 72 mila posti letto e un organico di circa 47 mila operatori. Il gruppo ha evidenziato un fatturato consolidato di circa 3 miliardi di euro e punta a crescere a livello internazionale soprattutto in Paesi come l’Italia e la Germania, tra i Paesi più longevi al mondo.

Gribaudo è una casa editrice del Gruppo Feltrinelli specializzata in libri illustrati per adulti e bambini. Il vasto catalogo Gribaudo, che vanta oltre duemila titoli, si distingue per una proposta variegata e qualificata in ambito enogastronomico, ma comprende anche manuali dedicati agli ambiti più diversi: giardinaggio, manualistica, hobby e volumi illustrati nella classica tradizione dei coffee table book. Gribaudo è un editore di riferimento anche nei libri per bambini, principalmente quelli rivolti all’età prescolare, tra cui enciclopedie e albi illustrati, volumi cartonati, libri attivi, libri gioco e pop-up, filastrocche e fiabe classiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here