fbpx

Toscana: 5 agriturismi per soddisfare mente e corpo

Toscana: 5 agriturismi per soddisfare mente e corpo
Lusso, gusto, sport, benessere, erboristeria. Quando si parla di agriturismi, corrono subito alla mente distese di verde, muri in pietra, un tramonto che si spegne all’orizzonte tra i cipressi di una collina toscana. E proprio in questa regione si trovano alcune delle dimore agricole più affascinanti del mondo, che in primavera raggiungono il vertice del…

Lusso, gusto, sport, benessere, erboristeria. Quando si parla di agriturismi, corrono subito alla mente distese di verde, muri in pietra, un tramonto che si spegne all’orizzonte tra i cipressi di una collina toscana. E proprio in questa regione si trovano alcune delle dimore agricole più affascinanti del mondo, che in primavera raggiungono il vertice del loro splendore.

Nell’immaginario comune, l’agriturismo è un luogo agreste, genuino, quasi spartano. In realtà, negli ultimi anni, il concetto si è via via modificato, aprendosi a un’idea di turismo all’aria aperta, ma senza perdere nulla del lusso e dei confort offerti da un comune hotel. Con in più la magia di certe notti stellate, nel silenzio essenziale della campagna toscana, a stretto contatto con la natura.

Da Siena ad Arezzo, da Pisa a Grosseto, la Toscana è il regno incontaminato degli agriturismi. Ne abbiamo scelti 5, pensati per ogni tipo di sensibilità, gusto e passione, e senza badare troppo al portafoglio. Perché certe esperienze non hanno davvero prezzo.

Castiglion del Bosco, val d’Orcia (Siena)
Più che un agriturismo, un vero e proprio resort a 5 stelle nel cuore della val d’Orcia (provincia di Siena), con tanto di chiesa, castello e borgo di campagna, 23 suite, piscina privata, campo da golf a 18 buche e casolari sei e settecenteschi ristrutturati in uno stile moderno e minimalista. All’interno dell’agriturismo si produce il Brunello di Montalcino, servito a cena nel ristorante stellato dello chef Elio Sironi.

Villa Le Ginepraie, Volterra (Pi)
Questa villa-casale di 400 metri quadrati (affittabile anche per intero) è il luogo ideale per fare yoga. Il programma prevede due sedute di lezioni gratuite – alla mattina e al pomeriggio – per tutti gli ospiti, che spesso si rifugiano nel vicino bosco o in riva al fiume per momenti di meditazione.

Agriturismo Officinali Montauto, Manciano (Gr)
Gli amanti di botanica ed erboristeria si danno appuntamento nel cuore della Maremma, dove si nasconde una vera e propria mecca delle piante officinali. L’agriturismo fa parte di un progetto di produzione erboristica maremmana che permette agli ospiti di assistere alle varie fasi della filiera: dalla raccolta all’essiccazione, sino alla distillazione delle erbe.

Bellantiglia, Montemerano (Gr)
In origine erano vecchie stalle in pietra, ristrutturate di recente per offrire agli ospiti un’esperienza romantica, a due passi dalle terme di Saturnia, ed escursioni naturalistiche tra mare e monti, grazie alla sua straordinaria posizione in bilico tra le pendici del monte Amiata e le coste dell’Argentario.

Tenuta Savorgnano, Anghiari (Ar)
Sorge a breve distanza dal borgo medievale di Anghiari. La posizione privilegiata, la zona piscina e un ampio parcheggio la rendono il luogo di partenza migliore per una gita fuori porta tra la bassa Toscana e la vicina Umbria, per poi rientrare a tarda sera e abbandonarsi al piacere della cucina vegetariana senza glutine.

Lorenzo Tosa

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.