fbpx

Torna il “Microfono d’argento”, concorso per over 55

Torna il “Microfono d’argento”, concorso per over 55

microfono-d-argentoGENOVA. Gli amanti della buona musica non possono perdere questo appuntamento. “Il Microfono d’Argento”, concorso canoro di “musica senza età” dedicati ai dilettanti over 55, torna a Genova dopo il grande successo delle passate edizioni. Sabato 9 novembre a partire dalle ore 14.30 presso il Teatro Carignano di Genova (Viale Villa Glori, 8) andrà in scena la terza edizione del concorso, una delle iniziative più divertenti e appassionanti del Progetto “Età Libera – Invecchiamento Attivo” di Fondazione CARIGE, che vedrà la partecipazione di 21 cantanti dilettanti che si sfideranno a colpi di musica.

Un momento di festa, socialità e partecipazione, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, voluto da Fondazione CARIGE per promuovere la cultura dell’invecchiamento attivo. “Il Microfono d’Argento” rappresenta, infatti, un’occasione per promuovere un cambiamento culturale radicale, che presuppone la volontà di costruire una società che valorizzi tutte le età, dove l’invecchiamento non debba più essere considerato come un periodo residuo, bensì come un’epoca della vita nella sua interezza, in cui le persone sono capaci di apprendere, di riprogettarsi, di stabilire relazioni intergenerazionali, interculturali e di impegnarsi nella cittadinanza attiva e nel volontariato.

“Il Microfono d’Argento” risponde a questi obiettivi esaltando le potenzialità, le capacità e il talento degli over 55, stimolando l’apprendimento e la formazione continui, l’esercizio della memoria e della lettura, la conoscenza di sé e degli altri. Il concorso rappresenta, infatti, il punto di arrivo di un lungo percorso laboratoriale che, a partire da giugno, ha condotto i partecipanti alla scoperta dei propri talenti.

Tra i brani in concorso: “Abbronzatissima”, “Vecchio frac”, “Un mondo d’amore”, “Bello e impossibile”, “E la luna bussò”, “Messico e nuvole”, “Ciao amore ciao”, “Cu’mme” e “White Christmas”; i concorrenti canteranno accompagnati dal coro “Primo Applauso – G.A.U.”. I bimbi del coro della Valbisagno si esibiranno anche in un simpatico omaggio a tutti i “nonni” presenti interpretando un brano dello “Zecchino d’Oro”.

Ospiti di questa edizione Felice Rossello, autore televisivo e regista savonese (fra le sue trasmissioni Jeans, La Piscina, Diritto di replica, Anima mia, Quelli che il calcio e Colorado Cafè) e Franca Panzani, vincitrice della scorsa edizione, che si esibirà in un’emozionante duetto con la sua “maestra”, sulle note di una famosa canzone di Umberto Bindi. Il vincitore di questa edizione sarà scelto da una giuria composta da esperti del settore – tra cui Paolo Donnini, chitarrista degli “Hocus Pocus” – e da appassionati di musica di tutte le età. Per la prenotazione dei posti è possibile chiamare il Numero Verde 800.99.59.88 (tutti i giorni, dalle 9 alle 13).

c.p.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.