Top 10 aeroporti: ecco i migliori italiani

Top 10 aeroporti

Avete scelto la meta del vostro prossimo viaggio, ma dovete ancora pianificare gli spostamenti? Eccovi una lista dei migliori aeroporti italiani dai quali programmare la partenza.

Freddo, neve, vento… Sempre più over fifty scelgono di partire in vacanza in questo periodo andando a “svernare” in destinazioni dal clima più mite, dove godersi pace, sole, relax e perché no anche qualche visita culturale. Da dove partire?

Il 2016 per gli aeroporti italiani ha rappresentato un’annata positiva con più di 164 milioni di persone movimentate, e una crescita per quasi tutti gli scali italiani. L’Assoaeroporti ha stilato una lista dei più performanti tra questi in base al numero di passeggeri movimentati.

  1. Roma Fiumicino è al primo posto, sia per il numero di passeggeri che lo scelgono come scalo di partenza o arrivo, ma anche per l’offerta di destinazioni e numero di compagnie aeree. È il migliore anche per ingannare i tempi d’attesa, ma solo per gli amanti del mangiare, i quali potranno trovare ben 36 differenti punti ristoro. Sebbene raggiungerlo non sia difficile, l’aeroporto è situato a 32 km dal centro di Roma. Vince anche la medaglia d’oro per il numero di posteggi auto e moto disponibili, circa 21.000
  2. Milano Malpensa viene subito dopo. Un gran numero di compagnie aeree e di destinazioni, che comunque gli valgono il primato tra gli aeroporti del Nord Italia. Vince anche la medaglia d’oro per l’offerta di punti vendita, più di 74, che non deluderanno di certo gli amanti dello shopping.
  3. Milano Bergamo – Orio al Serio ottiene il terzo posto per i passeggeri trasportati, ma è il numero uno per l’offerta dei voli low cost. Comodo per gli abitanti di Bergamo, un po’ meno per chi viene da Milano, essendo a circa 60 minuti di distanza. Un grosso punto a suo favore la fa la puntualità, è infatti stato citato tra gli aeroporti che garantiscono maggiore puntualità dei voli nel mondo.
  4. Milano Linate è vicinissimo al centro di Milano, soli 7 km, pratico e comodo da raggiungere anche seduti comodamente a bordo di bus navetta, nel caso in cui non ci si volesse spostare in macchina.
  5. L’aeroporto Marco Polo di Venezia, come Linate, si trova a pochi chilometri dalla città, solo 13, e a 8 km da Mestre. Per chi ha problemi di batteria col proprio smartphone o pc, è possibile scaricare con anticipo una mappa dei punti di ricarica per andare quasi a colpo sicuro.
  6. Aeroporto Fontanarossa di Catania è l’aeroporto del Sud Italia che mobilita più passeggeri. Con un’offerta di circa 70 destinazioni, è comodo da raggiungere essendo situato a soli 5,5 km dal centro di Catania.
  7. Aeroporto Marconi di Bologna, con 78 destinazioni proposte, offre una buona scelta di mete, per lo più a livello internazionale. Interessante per chi lo raggiunge in macchina la tariffa weekend, con la quale è possibile sostare dal venerdì alla domenica con soli 19 euro.
  8. Aeroporto Capodichino di Napoli detiene il primato dell’aeroporto più vicino al centro città, a soli 4 km dalla stazione centrale; è anche il più grande aeroporto in termini di dimensioni del Sud Italia. Buona l’offerta delle destinazioni proposte: 86, di cui 13 a livello internazionale e 73 a livello internazionale.
  9. Roma Ciampino. Molti meno i passeggeri che lo scelgono per spostarsi in aereo rispetto al n.1 Roma Fiumicino, ma presenta una buona offerta per i voli low cost.
  10. Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo. Medaglia di bronzo per l’aeroporto di Palermo, tra quelli del Sud Italia. Situato a 39 km a ovest di Palermo offre comunque delle buone tariffe parcheggio per chi lo raggiunge in auto e servizi complementari, come servizio navetta o car sharing.

(Redazione)

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here