fbpx

Tessera sanitaria scaduta o smarrita: ecco come richiederla online

La tessera sanitaria è un documento sempre più indispensabile ed è proprio per questo motivo che è importante averla sempre a portata di mano. Con questo articolo vogliamo offrirvi una mina guida su come rinnovarla nel caso questa fosse scaduta o andata smarrita.

Tessera sanitaria: come si rinnova?

Come ogni documento anche la Tessera Sanitaria ha una scadenza, ma a differenza della Patente e della Carta di Identità di solito è l’Agenzia delle Entrate a inviare gratuitamente il nuovo documento all’indirizzo del destinatario.

Come si richiede un duplicato?

Spesso, però, è necessario richiedere un duplicato della Tessera Sanitaria in seguito a furto, smarrimento o danneggiamento. Per richiedere il duplicato basta andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione “Richiesta duplicato Tessera Sanitaria/Codice fiscale e compilare le diverse sezioni della pagina.

La richiesta può essere fatta inserendo il codice fiscale o, in alternativa, i dati anagrafici. Inoltre occorre specificare la motivazione della richiesta: furto o smarrimento, oppure sostituzione tecnica se la tessera è deteriorata o illeggibile; in quest’ultimo caso viene chiesto il numero di identificazione della carta o del tesserino di codice fiscale da sostituire.

Per motivi di sicurezza è inoltre necessario inserire alcuni dati desumibili dalla dichiarazione presentata nell’anno precedente: tipo di dichiarazione (730, Unico, nessuna), modalità di presentazione e reddito complessivo dichiarato.

Dopo l’invio della richiesta, i dati inseriti vengono confrontati con quelli registrati in Anagrafe Tributaria. Se le informazioni sono corrette, la Tessera viene spedita all’indirizzo presente in Anagrafe Tributaria. Se il richiedente non fosse assistito dal Servizio Sanitario Nazionale, viene inviato il tesserino di codice fiscale.

Andrea Carozzi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!