Tenersi in forma: mangiare velocemente fa ingrassare

Non conta solo quello che si mangia ma anche come si mangia. Se appartenete a quella categoria di persone che mangia con voracità avete meno possibilità di perdere peso rispetto a chi mangia con tutta calma, masticando con lentezza. Chi vuole mettersi a dieta deve ricordarsi anche questo: mangiare velocemente fa ingrassare.

Per perdere peso in poco tempo, infatti, bisogna masticare lentamente. Questo perché mangiare senza abbuffarsi permette all’organismo di rilasciare in minor tempo un particolare tipo di ormone, la grelina, che regola la fame e controlla il senso di sazietà.

Il ruolo dello stress

Diversi studi, tra cui uno recente portato avanti dal Baylor College of Medicine di Houston in Texas, hanno evidenziato che spesso mangiare velocemente fa ingrassare anche se non ci si nutre di alimenti eccessivamente calorici. Stando ai dati raccolti dal team di ricercatori texani che ha condotto gli studi, questo meccanismo sarebbe anche una delle cause per cui molte persone non riuscirebbero a perdere peso a causa dello stress. Ma in che maniera una vita stressante è collegata alla propensione a ingrassare? Lo stress porta spesso le persone a trovare nel cibo una valvola di sfogo da frustrazioni e ansie. Questo si traduce a volte in momenti di abbuffata incontenibile, di giorno o di notte, che, inevitabilmente, conducono a un notevole aumento di peso.

Perché mangiare velocemente fa ingrassare?

Le persone che mangiano velocemente ingrassano con più facilità perché si sentono sazie più tardi rispetto a chi mangia lentamente. La grelina, insieme ad altri ormoni che regolano lo stimolo della fame, comincia a comunicare il senso di sazietà al cervello circa 20 minuti dopo che si è cominciato a mangiare. Di conseguenza, chi mangia velocemente tende a mangiare più alimenti perché avverte in ritardo la sensazione di sazietà rispetto a una persona che mangia più lentamente. Inoltre, chi non si nutre con voracità digerirebbe meglio gli alimenti e questo si tradurrebbe in un minor accumulo di grasso corporeo.

Leggi anche Mangiare a tarda ora fa ingrassare e compromette la salute dell’organismo

Andrea Carozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here