Tampone e sierologico per il Covid-19: qual è la differenza?

In un’Italia sempre più in difficoltà, divisa in zone gialle, arancioni e rosse, la discussione sui per il Covid-19, tampone e sierologico, è tornata all’ordine del giorno. Per chi non è un addetto ai lavori o un professionista del settore sanitario, la differenza fra le tipologie di test disponibili potrebbe non essere chiara e immediata.

Per fare chiarezza, abbiamo intervistato su questo argomento il Professor Alessandro Bonsignore, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova.

Tampone e sierologico per il Covid-19: quali sono le differenze?

Innanzitutto, i test disponibili al momento per verificare la presenza del Covid-19 sono di due tipi: il tampone e il sierologico. Il tampone è un test che si esegue mediante, come dice la parola, un tampone a livello orofaringeo e nasale. Il sierologico, invece, è un test eseguito su sangue, capillare oppure venoso.

Tampone e sierologico verificano due dati diversi: il primo la presenza del virus, il secondo la presenza di anticorpi. Il tampone dà un’istantanea della condizione della presenza del virus nelle alte vie aeree nel preciso momento in cui facciamo il test. Il sierologico verifica la presenza di immunoglobuline nel sangue, gli anticorpi che il nostro corpo forma in risposta a un patogeno come il Covid-19. Queste ultime si formano con qualche settimana di ritardo, perché è necessario che il nostro corpo reagisca all’infezione. Dopo 2-3 settimane si formano le IgM, che danno l’idea della malattia in atto, perché sono coinvolte nella prima risposta immunitaria a una nuova infezione. Successivamente, dopo 1 o 2 mesi, si avrà la comparsa delle IgG, che ci dicono che in passato abbiamo contratto l’infezione.

L’intervista integrale al Prof. Bonsignore è disponibile in apertura di articolo oppure su YouTube.

Micol Burighel

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here