Tagli capelli over 50: quando lo stile non ha età

taglio capelli corto over 50 donne
da Instagram

Parliamo oggi di tagli di capelli per over 50. Da quando hanno riaperto i parrucchieri un nuovo taglio è stato uno dei primi pensieri, ammettiamolo. Se la tendenza del 2019 era stato il caschetto di Monica Bellucci, quale sarà il taglio di capelli più cool per le signore cinquantenni nell’estate 2020? Nel frattempo ecco alcuni nostri consigli!

Tagli corti: un grande classico per i capelli nelle over 50

Il taglio corto ha sempre il suo fascino, oltre ad indubbi vantaggi dal lato pratico. Meno tempo per lavare ed asciugare i capelli e, se non lo avete mai sperimentato prima, una piacevole sensazione di novità. I tagli di capelli over 50 possono essere di diversi stili: il long Bob e il pixie cut sono sempre dei classici intramontabili e adatti ad ogni stagione. Non c’è bisogno di imitare Demi Moore in Soldato Jane, ma un taglio corto nel 2020 è ancora di moda e permetterà di valorizzare i lineamenti del vostro viso. I capelli lunghi dopo un po’ di tempo sono impegnativi, non solo per la questione lavaggio, e se siete in vena di sperimentare provate con una bella sforbiciata, dando precise istruzioni al parrucchiere di non esagerare se come prima volta preferite non osare troppo!

 

Ringiovanire con il taglio di capelli

Le esperte di acconciature femminili danno diversi consigli per chi vuole ringiovanire grazie al taglio di capelli, con un look più sbarazzino. Non servono trattamenti particolari, ma le esperte in materia danno alcuni consigli per noi cinquantenni che siamo alla ricerca di un look più giovanile:

  • schiarite i capelli, così il viso sarà più luminoso (per le bionde può aiutare a nascondere i primi capelli bianchi, per le castane si può provare qualche nuance ramata o l’hennée, che darà un effetto naturale);
  • evitate le scalature, specie se avete i capelli fini;
  • sì alla frangia: sta bene sia con un taglio lungo sia con uno corto o medio (è però sconsigliata sui visi rotondi)
  • evitate le scalature se avete i capelli fini

In medio stat virtus: il taglio di capelli medi è in anche nel 2020

tagli capelli medi over 50 2020

Il taglio di capelli medio è sempre una scelta azzeccata: si appoggia delicatamente alle nostre spalle è estremamente pratico e facile da mantenere. Un altro vantaggio del taglio medio è quello di poter essere versatile e flessibile: la lunghezza media ci permette di sperimentare acconciature sempre nuove e variare il nostro look. Lisci o morbidi, legati o sciolti, il taglio di capelli medi può dare tutto lo spazio necessario alla nostra fantasia!

La regola da seguire è: occhio alle clavicole! Sì ai tagli dalle clavicole in su, no a quelli in giù; inoltre sono preferibili i tagli graduati con sostegno alla base e scalati all’interno. In questo modo si potranno distribuire meglio

Capelli lunghi: tagli da evitare per le over 50?

taglio capelli lunghi over 50 donna
Demi Moore

Per i tagli di capelli over 50 avremo sentito dire migliaia di volte che i capelli lunghi sono da evitare, ma è proprio così? Abbiamo in effetti descritto poco sopra i vantaggi del taglio corto, ma anche dopo i cinquanta i capelli lunghi hanno il loro perché. Il consiglio è quello di cercare un taglio adatto alla forma del vostro viso. Se non siete d’accordo con la celeberrima frase di Anna Magnani sulle rughe e volete nasconderle sulla fronte potete associare al taglio lungo un ciuffo o una frangetta.

Per quanto riguarda le tinte, se li avete molto lunghi evitate il nero o sfumature scure del rosso. Se la vostra carnagione è più scura o tendente all’olivastro potete scegliere tinte calde. Per le donne che desiderano capelli più chiari può essere una soluzione un castano caramello o un biondo oro!

 

Con i capelli è possibile sbizzarrirsi, sperimentare, ma anche mantenere il proprio stile, con qualche piccola variante che non passerà inosservata!

Infine ci teniamo a ribadire un concetto, che può sembrare scontato ma è irrinunciabile: scegliete un taglio che, quando vi guardate allo specchio, vi fa sentire a vostro agio e bene con voi stesse!

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here