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Stretching: i consigli di Jackie Lendorf

Come ogni lunedì, ecco per voi un nuovo appuntamento con i consigli di benessere di Jackie Lendorf, affermata fitness trainer e ideatrice del programma Entrainforma.

Appena giù dal letto al mattino la cosa più naturale è la necessità di allungarsi, questo per evitare la rigidità dei muscoli e per sgranchirsi dopo la notte. Vi propongo un paio esercizi di stretching da fare quando ci si sveglia con mal di schiena o in caso di dolore nella zona lombare.

Sdraiati sopra un materassino a pancia in su; stirati abbondantemente, allungandoti in ogni direzione. Ma attenzione! Non forzare eccessivamente i movimenti, potrebbe essere contro-producente.

Mentre sei sdraiato sul materassino, abbraccia delicatamente un ginocchio portandolo vicino al petto, mantieni questa posizione una decina di secondi e poi fai lo stesso con l’altra gamba sempre portando il ginocchio verso il petto. Poi abbracciati con le mani, con le gambe e i fianchi rilassati e porta lentamente entrambe le ginocchia verso il petto, prestando attenzione alla colonna che si allunga vertebra per vertebra fino al collo. Cerca di avvicinarti il più possibile con le ginocchia al naso, quando sei arrivato al limite fermati per dieci secondi, rilassati e porta le gambe a terra.

Di seguito, mettiti a pancia in giù, a quattro zampe, assicurando che le mani siano bene appoggiate al suolo e in linea con le spalle, le gambe leggermente separate. Facciamo un gran respiro incurvando la schiena come un gatto appena sveglio, mantenendo la posizione un paio di secondi e poi, con un’inspirazione, estendo la schiena verso l’alto, portando il mento verso alto.

Questo esercizio è una semplificazione della famosa posizione Yoga mucca/gatto focalizzata al procurare benessere alla colonna vertebrale.

Prova questi esercizi di stretching domani  mattina e, garantito, non potrai più farne a meno per iniziare alla grande le tue giornate!

 Buon risveglio!

Jackie Lendorf

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