fbpx

Stress addio: 6 trucchetti per liberarsi dall’ansia

6 trucchetti per liberarsi dall’ansia
Sotto stress, le nostre menti posso far sembrare un problema e la sua soluzione molto più complicati di quello che sono davvero. I trucchetti da seguire per ridurre lo stress sono in realtà piuttosto semplici, iniziando con il segnare su un diario tutto il flusso delle emozioni quotidiane, in modo da capire quando sei stressato…

Sotto stress, le nostre menti posso far sembrare un problema e la sua soluzione molto più complicati di quello che sono davvero. I trucchetti da seguire per ridurre lo stress sono in realtà piuttosto semplici, iniziando con il segnare su un diario tutto il flusso delle emozioni quotidiane, in modo da capire quando sei stressato e correre ai ripari.

  1. Affronta le tue cause di stress

La consapevolezza è il primo passo verso il cambiamento. Devi prima identificare le cause del tuo stress per poterle superare e per evitare di rimanerne sopraffatto. Se la caffeina ti fa agitare, limita i caffè. Se sono certe persone e causarti stress, limita il contatto con loro. Se sono alcune situazioni a stressarti, hai due scelte. Puoi scegliere di affrontarle, o di limitarne il contatto.

  1. Rintraccia le cause di stress alla fonte

Spesso non è così semplice indentificare le cause di stress. Potrebbero venire sia da una situazione esterna che da qualcosa a livelli più emotivi. In ogni caso, hai bisogno di identificarne la fonte per poter rispondere in modo adeguato.

  1. Ricorda di respirare profondamente

Potrebbe sembrare banale, ma quando è stata l’ultima volta che ti sei fermato davvero e hai preso un bel respiro consapevole? Qualche volta è tutto quello che serve per ridurre lo stress e sentirsi immediatamente meglio.

  1. Tieni un diario quotidiano

Il diario ti aiuta a chiarire le emozioni inconsce, che spesso sono la vera fonte di stress. Mettere i pensieri nero su bianco può aiutarti a rivelare la tua fonte di stress e finalmente trovare il modo per lasciarla andare.

  1. Prenditi un giorno libero per dedicarti a te stesso

Qualche volta tutto quello che ci occorre è rilassarci, re-settarci e dedicarci a noi stessi. Prendersi un giorno libero da dedicare al completo riposo, può farci sentire meno sotto pressione, più energici e ispirati. Occorre intelligenza emotiva per riconoscere il momento in cui abbiamo bisogno di vero riposo ed la cosa più intelligente che si possa fare per se stessi e per le persone che amiamo (nessuno ama vederci stressati!).

  1. Mantieni sano il tuo corpo

Lo stress di solito non è qualcosa che accade dal giorno alla notte. Si costruisce nel tempo, quando dimentichiamo di prenderci cura di noi stessi. Lo stress colpisce quando non stiamo bene. Per cui alcuni degli stratagemmi per ridurre lo stress sono davvero molto semplici, come bere molta acqua, praticare yoga, permettersi una buona notte di sonno, seguire una dieta sana e un impostazione mentale positiva.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!