fbpx

Stile over 50: il look estivo perfetto per l’ufficio

Spesso si pensa che estate significhi solo vacanze, ferie, mare, montagna e relax. Ma la bella stagione non è solo questo: è anche caldo, afa, spossatezza e, per tanti, anche lavoro.

Vivere l’estate in ufficio è sempre difficile, ma ancora di più è scegliere il giusto abbigliamento con il quale affrontare le calde giornate. Se il pensiero corre verso sandali, infradito, abiti leggeri e gonne di lino, dall’altra parte, spesso il look in ufficio richiede più formalità e professionalità, anche in estate.

Ecco, quindi, qualche regola per conciliare il look da ufficio con la bella stagione.

No alle infradito – specie se di plastica. Questo tipo di ciabatte non sono adatte all’ambiente professionale. Ma non disperate, esistono alcune soluzioni. Sostituite le solite pump con un paio di scarpe ‘open-toed’ (scarpe che lasciano soltanto un pezzettino delle dita del piede scoperto) oppure con le cosiddette ‘slingback’ (scarpe con un laccio che passa dietro il tallone). Piedi e unghie, se in vista, devono essere ovviamente perfettamente curati.

Se la giacca è obbligatoria. Se l’ambiente del lavoro richiede la giacca, portatela sopra una camicia leggera – meglio se senza maniche – per sentirvi leggere e fresche. Scegliete una giacca in un materiale estivo per essere comode e non soffrire troppo il caldo.

Andate in bianco. Evitate i colori troppo accesi perché espressione di un look vacanziero, spesso non molto apprezzato all’interno dell’ufficio. Evitate, perciò, colori troppo appariscenti, e scegliete colori chiari e tranquilli, come il bianco, il beige, il crema, il blu chiaro. Sono estivi e leggeri senza nulla togliere al vostro look professionale.

No allo stretch. Se volete indossare un abito evitate di prenderlo troppo stretto o troppo corto. La scelta di abiti per quest’estate è infinita e non deve essere difficile trovare un vestito adatto anche per l’ufficio. In genere vanno bene quelli realizzati in materiali un po’ più ‘rigidi’, lunghi fino al ginocchio e con piccole maniche. Ravvivate il vostro look con pochi, ma eleganti accessori. Anche un abito senza maniche può andare. Basta portarsi dietro un piccolo cardigan per gli appuntamenti più formali.

Pantaloni a stampa. Uno dei must have di questa estate sono le stampe floreali ed etniche. Scegliete pantaloni Capri del colore che preferite ma abbinatelo a camicie bianche e dai colori tenui, soprattutto dal taglio maschile.

Mai troppo sexy. Non importa quanto caldo abbiate, la regola è non presentarvi mai troppo nude in ufficio. Tenete gonnelline corte e scolature profonde per il mare. Evitate abiti troppo stretti e materiali trasparenti, per rispetto a voi stesse e ai vostri colleghi.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!