fbpx

Sport over 50: 5 stimoli per iniziare o ricominciare fare attività

Sport a 70 anni

Quando l’età avanza non è sempre facile trovare gli stimoli giusti per ricominciare a praticare sport, anche se i benefici derivanti dall’attività fisica sono notevoli fino alla terza età. A disincentivare la voglia di riprendere a muoversi dopo un lungo periodo di stop sono di solito piccoli disturbi o malesseri o la prolungata sedentarietà.

I benefici dell’attività fisica in età avanzata, lo studio

Uno studio dell’American College of Sports Medicine ha evidenziato che praticare un’ora e mezza di esercizio aerobico alla settimana aiuta a prevenire ben 40 patologie croniche nei senior. Di conseguenza chi pratica attività fisica durante la terza età gode di una salute migliore e di diversi benefici fisiologici tra cui:

  • minore accumulo di grasso totale e addominale e maggior volume di massa muscolare
  • muscolatura più resistente all’affaticamento
  • minore stress cardiovascolare e metabolico
  • rischio coronarico significativamente ridotto (abbassamento della pressione sanguigna, trigliceridi, LDL e colesterolo totale più bassi; HDL più alto e un ridotto girovita
  • rallentato sviluppo di disabilità in vecchiaia

Inoltre, praticare attività fisica aiuta anche ad aumentare il benessere psicologico, in quanto il rilascio di endorfine derivante dalla pratica sportiva fa bene all’umore e riduce di circa il 50% il rischio di sviluppare ansia e depressione.

Sport e terza età: qualche consiglio per auto motivarsi

Riprendere a fare sport dopo un lungo periodo di stop può trovare degli ostacoli psicologici. Per aiutarvi a contrastare la pigrizia iniziale e rimettersi in forma, è consigliato:

  • lo sport praticato regolarmente, assieme a uno stile di vita sano, preserva da molte malattie croniche associate all’invecchiamento
  • fare attività fisica prolunga l’autonomia: i movimenti sportivi permettono di mantenere il corpo più elastico e più in forza allontanando i problemi di deambulazione
  • praticare sport in gruppo durante l’età avanzata incrementa le relazioni e gli scambi sociali creando le giuste occasioni per fare nuovi incontri o per consolidare vecchi rapporti

Sport e terza età, non è necessario andare in palestra

Ogni età ha il suo sport, e sicuramente durante la terza età non è necessario andare in palestra a sollevare dei pesi per soddisfare il fabbisogno settimanale di attività motoria. Di conseguenza per mantenersi in forma basta scegliere l’attività giusta, noi vi consigliamo di scegliere tra discipline come yoga, ginnastica dolce o camminata nordica.

Andrea Carozzi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!