Attività fisica? meglio in casa

Ce lo stiamo chiedendo in molti, in questi giorni si può praticare sport all’aria aperta? Il nuovo decreto raccomanda di stare quanto più possibile in casa. Sul sito del ministero si legge che «Lo sport e le attività motorie svolte negli spazi aperti sono ammessi nel rispetto della distanza interpersonale di un metro. In ogni caso bisogna evitare assembramenti». Purtroppo però la disposizione lascia spazio alla libera interpretazione. In molti sembrano non voler rinunciare affatto a una corsetta o una camminata veloce in compagnia, pur non trattandosi di una necessità. E così i singoli Comuni si trovano costretti a prendere provvedimenti ancor più restrittivi quali la chiusura di parchi o di aree pedonali.

Ormai è evidente che un po’ di sacrifici vadano fatti. Se la priorità è stare in casa e tutelare la propria salute e quella degli altri, lo sport all’aria aperta può e deve attendere. Si può fare esercizio anche nel salotto di casa, oggi la tecnologia ce lo permette. Certo occorre abituarsi, ma con un po’ di buona volontà e un collegamento internet è possibile seguire svariati corsi online.

Anche Jane Fonda, regina indiscussa del fitness in vhs degli anni ’80, ha cambiato prospettiva trasferendosi su BeFit, un canale YouTube che presenta corsi adatti a diverse fasce d’età. Per chi volesse iniziare da oggi e non sa da dove partire, in questo articolo vi consigliamo qualche corso online.

YOGA

Sono diversi i centri e i professionisti dello yoga che mettono a disposizione corsi gratuiti online. In questi momenti lo yoga può rivelarsi una grande scoperta, utile per il corpo e la mente. Per i principianti consigliamo La Scimmia Yoga, che offre lezioni più o meno brevi ma soprattutto semplici ed efficaci per chi si approccia per la prima volta a questa pratica. Lifegate ha lanciato la prima Smart yoga class per regalare momenti di benessere personale. Uno strumento facilmente fruibile e d’aiuto in momenti di difficoltà collettiva. LOYOGA invece, app che permette di geolocalizzare l’insegnante di yoga nelle vicinanze, in questi giorni organizza lezioni sul canale YouTube alle 11 e alle 18.

GINNASTICA DOLCE

Lumowell-Benessere 360 consiste in un ciclo di allenamento più tranquillo dedicato ai principianti e a chi è un po’ più avanti con l’età. È un circuito dedicato a snellire e rassodare il corpo. Il tutorial spiega bene come svolgere in maniera corretta gli esercizi.

Silva Iotti – esercizi di ginnastica dolce offre esercizi di ginnastica dolce dedicata ai senior e soprattutto a chi non pratica sport abitualmente. Nonostante il video sia un po’ più spartano rispetto ai precedenti, il tutorial è molto ben fatto ed esaustivo.

CARDIO

Se invece siete alla ricerca di sessioni di allenamento più intenso, tra le app più in voga c’è Seat della fitness guru Kayla Itsnes che oltre al suo famoso BBG – Bikini Body Guide, il programma che rimodella il corpo – offre allenamenti cardio e di stretching. Sempre sul fronte dell’allenamento intenso, c’è Cyberobics app di aerobica con corsi diretti da trainer di fama statunitensi. Anche questa permette l’accesso a 15 corsi gratuiti.

Buon allenamento!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here