L’isolamento sociale è un nemico subdolo, soprattutto nell’attuale situazione pandemica che ci troviamo a vivere e che può acuirne gli effetti. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista The Lancet Psychiatry, la solitudine è causa di un caso di depressione su 5 tra gli over 50. 

Depressione: un caso su 5 fra gli over 50 a causa della solitudine

La ricerca che ha portato alla luce i rischi della solitudine per gli over 50 è firmata da un gruppo di ricercatori dell’University College di Londra. Lo studio ha indagato il legame fra solitudine e sintomi depressivi su un campione di 4.200 adulti di 50 o più anni residenti in Inghilterra. Il loro stato di salute è stato monitorato nell’arco di 12 anni. 

L’indagine si è focalizzata in particolare sulla percezione della solitudine vissuta dai partecipanti alla ricerca. È emerso che ciò che incide maggiormente sullo sviluppo della depressione è il sentirsi soli, ossia la percezione soggettiva, rispetto all’effettivo stato di isolamento sociale. All’inizio dell’indagine, è stato richiesto ai partecipanti di valutare la propria percezione della solitudine, dandole un punteggio su una scala elaborata ad hoc per l’occasione. Alla fine della ricerca, è emerso che per ogni punto in più sulla scala, il soggetto ha un rischio doppio di ammalarsi di depressione negli anni successivi. 

Interventi mirati per migliorare la vita degli over 50

Secondo i ricercatori, gli interventi che riducono la solitudine potrebbero prevenire la comparsa di sintomi depressivi o renderli meno gravi fra gli over 50. Un importante suggerimento da tenere in considerazione, soprattutto in periodo di Covid-19, in cui chi vive da solo rischia di sentirsi del tutto tagliato fuori dal mondo. 

Micol Burighel

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here