In una società come la nostra, che sta vivendo una vera e propria rivoluzione della longevità, è necessario più che mai ripensare ai paradigmi dell’assistenza ed esplorare tutti i possibili scenari che possano permettere alle persone di invecchiare con serenità. I servizi per la terza età dovranno diventare sempre più fluidi e cuciti su misura. Si andrà oltre alla divisione netta fra soluzioni per non autosufficienti e soluzioni per autosufficienti. Inevitabilmente, cambierà anche il nostro modo di pensare alle case di riposo. E qualcosa, in effetti, sta già cambiando, con proposte innovative come i soggiorni brevi in RSA di  Korian

Cosa ci viene in mente quando pensiamo a una Residenza per Anziani

Diciamo la verità: difficilmente le persone pensano alla possibilità di entrare in in una RSA con entusiasmo. Questo succede perché nell’immaginario comune le strutture socio-assistenziali sono viste come un’ultima spiaggia, una decisione definitiva dalla quale non si torna indietro, dedicata esclusivamente agli anziani più fragili e del tutto privi di autonomia. Se questa concezione poteva poggiarsi su basi oggettive in passato, oggi non è più attuale e veritiera

Un nuovo modo di vivere le RSA

Le RSA oggi sono luoghi sicuri, che oltre alla costante assistenza sanitaria, promuovono attività ludiche, ricreative e culturali per gli ospiti, per favorire la socializzazione e curare l’aspetto psico-fisico della persona. 

E proprio mettendo al centro la persona, con le sue esigenze e la sua unicità, il mondo delle RSA sta cambiando, proponendo una nuova cultura dei luoghi di riposo dei nostri Anziani. Si sta delineando un nuovo modo di vivere le strutture socio-assistenziali, con soluzioni pensate su misura per gli ospiti. 

Nuove proposte per una nuova mentalità

Proprio per scardinare l’idea di definitività che ancora è legata alle RSA, Korian propone dei soggiorni brevi e brevissimi in RSA. Permanenze di 15 giorni oppure un mese all’interno delle strutture, per usufruire dei servizi che offrono e prendersi cura di sé. In un luogo sicuro, in cui operatori e ospiti sono stati vaccinati e in cui esistono protocolli di sanificazione e sicurezza rodati.  

I soggiorni brevi in RSA di Korian

Dove fare analisi, visite ed esami, evitando di andare in ospedale in un momento delicato come quello presente? Korian ha strutturato un percorso in RSA breve per poter effettuare un monitoraggio clinico completo. E, se lo si desidera, si torna a casa vaccinati. 

Un nostro caro necessita di un check-up neurologico per verificare il suo stato di decadimento cognitivo? È possibile concordare una permanenza breve in una RSA Korian per una valutazione e un aggiornamento delle terapie farmacologiche e non farmacologica del paziente con con disturbi del comportamento o forme di demenza senile. 

E ancora, se si deve intraprendere un percorso fisioterapico, Korian propone soggiorni brevi pensati per il recupero del benessere psicomotorio. Una permanenza temporanea che ha l’obiettivo di favorire l’autonomia della persona

Per scoprire tutte le proposte Korian per i soggiorni brevi, visita questa pagina: www.korian/tariffe-e-soluzioni.

Obiettivo: mettere al centro la persona 

Tante soluzioni diverse che sono uno sguardo sul futuro delle RSA. I soggiorni brevi di Korian propongono un nuovo approccio al mondo socio-assistenziale e sanitario. Da una parte, perché ripensano al mondo delle case di riposo come soluzioni non solo definitive ma anche temporanee. Dall’altra, perché ogni percorso è personalizzabile e cucito addosso alla persona. Perché è proprio in questa direzione che l’assistenza alla terza età si sta muovendo.

Per maggiori informazioni sui soggiorni brevi Korian vai su www.korian/tariffe-e-soluzioni.

Micol Burighel 

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here