Il mondo dei silver e le tecnologie vanno sempre più di pari passo. Soprattutto nel campo della telefonia mobile e degli smartphone dove si sta creando una vera e propria nicchia di mercato dedicata proprio ai consumatori over 60.

Smartphone e over 60: l’antica diffidenza sembra scomparsa

Una recente indagine portata avanti da Astra Ricerche e commissionata da Emporia ha analizzato il rapporto tra gli over 60 e gli smartphone, rilevando come l’antica diffidenza verso le nuove tecnologie da parte dei senior sia sempre meno marcata.

Uno dei primi dati che emerge dall’indagine è quello che vede i senior sempre più indipendenti nello scegliere i loro smartphone. I cellulari di ultima generazione sono diventati, infatti, un importante strumento per combattere la solitudine, ma anche per tenersi informati e affrontare gli impegni quotidiani in autonomia.

I dati dell’indagine

A confermare la maggior indipendenza dei senior nel campo della telefonia mobile ci pensano alcuni dati emersi dalla ricerca. Il 65% degli intervistati ha, infatti, dichiarato di aver acquistato il telefono in autonomia senza ricorrere all’aiuto di figli e nipoti come avveniva fino a poco tempo fa. Nonostante questo, il 30% del campione ha comunque dichiarato di acquisire le informazioni necessarie a completare l’acquisto da persone terze, amici o parenti. Il 27,6%, invece, si lascia guidare dal personale di vendita. La ricerca autonoma attraverso internet è utilizzata dal 20,7% degli intervistati. Mentre solo una piccola parte dei senior si disinteressa totalmente al processo di acquisto (17,2%).

Touch screen è bello!

Un altro dato interessante, che evidenzia come i nuovi over 60 siano sempre più coinvolti dal mondo tecnologico, è quello che vede il 71,1% degli intervistati preferire i modelli di smartphone dotati di tastiera touch e funzionalità integrate rispetto al tradizionale telefono con design a conchiglia e con tasti fisici. Ovviamente questa percentuale è composta prevalentemente dai senior più giovani, quelli appartenenti alla fascia di età che va dai 65 ai 74 anni.

Sono sempre meno i senior senza cellulare

Stando ai dati emersi dalla ricerca di Astra Ricerche sono sempre meno i senior che non hanno uno smartphone con cui tenersi in contatto con amici e parenti e con il quale tenersi informati. Solo il 10,5% di intervistati (per la maggior parte over 75) ha dichiarato di non possedere alcun dispositivo mobile, e i dati mostrano una netta prevalenza di senior over 75 in questa percentuale.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here