Siti e app di incontri per over 50: quando l’amore si trova online

Chi ha detto che i siti e le app di incontri sono adatti solo a chi ha 30 anni o giù di lì? Cliché e luoghi comuni sull’amore silver sono ormai superati. Come la vulgata secondo cui chi è arrivato single ai 50 anni è destinato a un futuro di solitudine. O la convinzione (errata) che superati gli anta il sesso perda di importanza. Non solo i senior sono più che mai attivi nella ricerca dell’anima gemella, ma si rivolgono alla tecnologia per trovare l’amore. E proprio per questo stanno nascendo siti e app di incontri per over 50.

I senior e la ricerca del partner su internet

Secondo uno studio recente, nel 2018 oltre un milione e mezzo di italiani over 50 avrebbe cercato l’amore su un sito d’incontri. I dati sono stati raccolti dalla piattaforma Singles50, presente in 35 paesi europei ed entrata nel mercato italiano da un anno. La ricerca, che ha coinvolto 2230 italiani, uomini e donne, fra i 50 e i 65 anni, rivela che in un caso su due l’incontro sarebbe stato seguito da qualche implicazione di tipo sessuale. Non solo, per quanto riguarda i rapporti nel lungo termine, in un caso su sette l’incontro virtuale avrebbe portato a una relazione stabile. Calcolatrice alla mano, significa che circa 200mila storie d’amore di over 50 sarebbero nate attraverso il web.

Una generazione spigliata con la tecnologia

Anche se non fanno parte della generazione dei nativi digitali, i cinquantenni di oggi hanno un ottimo rapporto con la tecnologia. Dopotutto, si tratta di persone che avevano tra i venti e i trent’anni quando internet si è diffuso e che hanno saputo rimaner aggiornate. Perché quindi non sfruttare questa confidenza con le tecnologie digitali per cercare l’anima gemella in siti e app d’incontri?

Se inizialmente le piattaforme di dating online – si pensi a Tinder – erano rivolte principalmente a persone tra i tardi 20 e i 40 anni, oggi queste registrano una crescita nelle fasce d’età più “esterne”: il mercato di chi ha tra i 18 e i 24 anni e il mercato degli over 50. Secondo una ricerca del Pew Research Center, fra il 2013 e il 2015 la quota di persone fra i 55 e i 64 anni che si sono rivolte a Tinder è duplicata. Proprio per rispondere a questa nuova esigenza del mercato, si stanno sempre più diffondendo siti e app di incontri per over 50, esclusivamente dedicati a questa fascia d’età. Ve ne segnaliamo tre attivi in Italia, se siete interessati.

Siti e app di incontri over 50

  • Lumen è un’app gratuita in cui gli over 50 possono trovare persone della loro stessa età con le quali conversare e organizzare eventualmente incontri in prima persona. L’applicazione propone ai suoi utenti persone simili per gusti e interessi e verifica i profili per garantire una maggiore sicurezza ai fruitori. Alcune opzioni sono a pagamento.
  • Singles50 è sia sito che app di incontri. Ha diverse funzionalità, alcune dedicate solo agli utenti Premium. Dopo aver creato il proprio profilo, la app propone un test della personalità, che ha lo scopo di valutare la compatibilità fra due personalità.
  • Club50 Plus è una community per persone mature che cercano l’anima gemella. Ma non solo: è rivolto anche a chi è interessato a nuove amicizie e conoscenze. Nata nel 2005 in Germania e presente anche in Italia, questo sito di incontri vanta iscritti in tutta Europa.

Leggi anche Over 50 più audaci sotto le lenzuola.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here