fbpx

Silver Workers, il progetto vincente per la riqualificazione dei lavoratori senior

Silver Workers, il progetto vincente per la riqualificazione dei lavoratori senior
lavoro over 50
Si chiama "Silver Workers" ed è un progetto che, attraverso la valorizzazione delle loro attitudini, competenze e passioni personali, punta a convertire l’esperienza dei Silver in nuove occasioni di inserimento lavorativo. Ad attivare questo intervento, con il supporto del programma Erasmus + e grazie a una partnership europea prestigiosa, ha pensato Vises, la onlus di riferimento di Federmanager. Gli…

Si chiama “Silver Workers” ed è un progetto che, attraverso la valorizzazione delle loro attitudini, competenze e passioni personali, punta a convertire l’esperienza dei Silver in nuove occasioni di inserimento lavorativo. Ad attivare questo intervento, con il supporto del programma Erasmus + e grazie a una partnership europea prestigiosa, ha pensato Vises, la onlus di riferimento di Federmanager.

Gli output e i risultati del pilot italiano che ha permesso di creare un modello con strumenti di formazione e mentoring per lo sviluppo di competenze imprenditoriali negli over 50 (attualmente utilizzato a favore dei Silver Workers di Spagna, Portogallo e Regno Unito) saranno presentati nel corso dell’incontro di martedì 10 luglio (dalle 15), nella sede di Aldai Federmanager, a Milano (via Larga 31). L’incontro, dal titolo “Silver workers – Percorsi e strumenti per trasformare i propri interessi in un progetto di vita e imprenditoriale“, oltre a un momento di approfondimento sul tema, sarà anche una vetrina per le “silver ideas”.

Silver Workers

Progetto europeo di formazione e riqualificazione professionale dei lavoratori senior, è nato grazie al Programma Erasmus+ e permette di migliorare le capacità e le competenze dei silver workers usciti dal mondo del lavoro, allineandole ai bisogni del mercato. Si realizza attraverso attività formative e di mentoring, che mettono in grado i partecipanti di dare vita a una nuova attività, concretizzando la loro creatività, le loro idee, i loro hobby.

Dentro l’espressione “silver workers” si vuole rappresentare un numero ragguardevole di persone che hanno oltre 50 anni, che spesso vivono situazioni di disagio e difficoltà socio occupazionali. Ed è proprio a loro che è destinato questo progetto, che in molti casi troppo giovani per accedere alla pensione e in altri casi troppo “vecchi” per un inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.

Vises ha partecipato in qualità di proponente e in partnership con Sistemi Formativi Confindustria, UIL, Eurocrea Merchant, European Business Network, Fundecyt (ES), SPI – Sociedade Portuguesa de Inovacao (PT) e University of Staffordshire (UK) ad un bando europeo a valere sul Programma Erasmus +.

Nel settembre 2015 l’Isfol, Ente preposto a livello nazionale per la valutazione dei Progetti, ha reso noti gli esiti. Il progetto è stato ammesso a finanziamento risultando il migliore in Italia.

L’intervento, rivolto a lavoratori senior (45-55 anni) fuoriusciti dal mondo del lavoro, è finalizzato a una riqualificazione professionale in linea con i bisogni del mercato attraverso attività formative e di mentoring erogate in modalità “mista” (presenza + e-learning). L’obiettivo fondamentale è quindi quello di migliorare le conoscenze, le capacità, le competenze e gli strumenti di lavoro, per rendere i “silver workers” in grado di dare vita ad una nuova attività, mettendo in pratica la loro creatività, le loro idee, i loro hobby. La durata del progetto è di tre anni.

Maggiori informazioni qui

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.