Silver ed e-commerce: 700mila gli over 60 attivi su Ebay

In Italia, sono più di 700 mila gli over 60 attivi su eBay. A dichiararlo è stato lo stesso portale dedicato alle vendite e alle aste online, dopo aver portato avanti una ricerca interna volta a verificare il profilo dei suoi utenti. Il numero dei senior è particolarmente aumentato negli ultimi anni, grazie all’incremento delle inserzioni a prezzo fisso, che oggi rappresentano il 90% dell’offerta di eBay. La riduzione delle aste ha semplificato il sistema di acquisto intercettando, di fatto, la fascia di acquirenti over 60.

Gli uomini sono più presenti

Sempre stando ai dati forniti dal portale, sono gli uomini ad essere più attivi nelle compravendite online rispetto alle donne. Scendendo nel dettaglio, il 71% degli over 60 che utilizza eBay è uomo, mentre le donne rappresentano il 29% dell’utenza senior. L’indagine ha inoltre svelato che la regione che presenta il maggior numero di over 60 attivi su eBay è la Lombardia, con oltre 96.000 profili. Seguono il Lazio con circa 83.000 utenti e la Toscana che conta più di 47.000 profili gestiti da over 60.

Ma cosa comprano gli over 60 attivi su eBay?

Le apparenze ingannano. Secondo la ricerca del portale, gli articoli più apprezzati da questa fascia di utenti sono prodotti tecnologici. In particolare, gli accessori per smartphone che vengono acquistati con la frequenza di uno ogni cinque minuti.  Prodotti tech a parte, gli over 60 dedicano molta attenzione ad articoli da collezione come dischi in vinile, fumetti, cartoline e oggetti di antiquariato. Anche i capi di abbigliamento sono molto quotati, soprattutto tra gli uomini.

Un’altra tipologia merceologica molto ricercata dai senior di entrambi i sessi è quella dei giocattoli. Sono infatti sempre di più i nonni e le nonne che decidono di acquistare online i regali per i propri nipotini. Ad entrare nella classifica dei prodotti acquistati dagli over 60 attivi su eBay ci sono anche gli articoli dedicati agli animali domestici: cibo, cucce e giochi su tutti. Inoltre, sempre stando ai dati forniti dal portale online, i senior stanno diventando degli ottimi venditori oltre che dei regolari compratori e questo rende i silver una fascia di utenti attiva e dinamica, sulla quale continuare a puntare anche in futuro.

Potrebbe interessarti anche Because Market, l’Amazon dei senior arriva anche in Italia

Andrea Carozzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here