fbpx

Silver economy al centro dell’accordo Iit-Camera di commercio di Genova

Anche la silver economy tra gli ambiti di interesse dell’accordo siglato tra Istituto italiano di tecnologia e Camera di commercio di Genova.

In base all’intesa, la Camera di commercio genovese farà da tramite tra le micro, piccole e medie imprese interessate a sviluppare piani di ricerca in ambito tecnologico e i ricercatori dell’Iit, che potranno fornire indicazioni sulle possibilità di sviluppo dei loro progetti, gli eventuali finanziamenti disponibili, anche a livello europeo, e il loro possibile sbocco nel trasferimento tecnologico.

L’ente camerale genovese è sempre disponibile per un check up di un progetto imprenditoriale, ma laddove dovesse individuare un contenuto tecnologico importante oppure lo sviluppo potenziale di una tecnologia, il progetto verrà proposto all’Iit.

«Proprio per questo abbiamo creato un punto di incontro b2b al Center of Robotics and Intelligence Systems di San Quirico, dove scienziati e ricercatori valuteranno i possibili sviluppi dell’idea», sottolinea il presidente camerale Luigi Attanasio.

Le principali aree di interesse in cui si muove la nuova collaborazione sono le tecnologie legate alla salute e alla sostenibilità del territorio e del mare: in sostanza, tutto ciò che riguarda le blue, green e silver economy.

Per l’Iit quest’intesa è fondamentale per “agganciare” anche il segmento delle micro e piccole imprese: «Lavoriamo moltissimo con le grandi realtà del territorio ligure, ma questo settore ci mancava – spiega Giorgio Metta, direttore scientifico dell’istituto – Ora possiamo dare loro il nostro supporto anche dal punto di vista della sostenibilità finanziaria del progetto, tenendo conto del nostro know how anche in ambito dei canali di finanziamento esistenti a livello nazionale ed europeo».

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!