La Silver Economy è ormai riconosciuta per essere la terza economia del mondo e negli anni diventerà sempre più un settore centrale per l’economia italiana, con grandi potenzialità di crescita. Il Silver Economy Network guarda a questo futuro e si dedica a promuovere lo sviluppo di questo mercato in continua evoluzione nel nostro Paese. Sostenendo il lavoro delle imprese che offrono servizi e prodotti per il target over 65, promuovendo soluzioni innovative nell’ambito dell’invecchiamento attivo, proponendo nuove modalità di approccio ai clienti silver. 

Silver Economy: qualche dato per contestualizzare

L’ONU ha stimato che nel 2050 gli over 65 toccheranno quota 1,5 miliardi. E, parlando in termini strettamente economici, i senior di oggi hanno un’alta capacità di spesa: in Italia si parla di circa 200 miliardi in un anno. A livello europeo, secondo le stime della Commissione, l’economia d’argento crescerà fino a raggiungere nel 2025 6,4 trilioni di euro. Sarà inoltre responsabile di quasi il 40% dei posti di lavoro creati. Questo mercato apre interessanti scenari per il futuro. Diventa così fondamentale per le istituzioni e le aziende sviluppare prodotti e servizi sempre più a misura di senior. 

Silver Economy Network: una rete di imprese che offrono servizi e prodotti per gli over 65

Nel 2019 nasce il Silver Economy Network (SEN), la prima rete italiana di imprese costituita con il duplice obiettivo di rispondere in maniera efficace ai bisogni della popolazione over 65 e di valorizzare le eccellenze che operano nella filiera. Presentato durante la seconda edizione del Silver Economy Forum, il Network, nato su iniziativa della Filiera Life Sciences di Assolombarda, riunisce le aziende italiane che offrono prodotti e servizi di qualità per gli over 65. Dall’assistenza domiciliare alle attività culturali, dal turismo alla sanità, passando per servizi assicurativi, lavoro e formazione, alimentari, domotica, attività sociali e sportive. Perché l’invecchiamento della popolazione cambierà gli assetti della nostra società e i bisogni della popolazione: si tratta non solo di una sfida per il futuro ma di una opportunità da cogliere. 

Il Consiglio direttivo

Ad oggi fanno parte del Silver Economy Network 47 imprese italiane di vari settori e la rete è in continua espansione. A presiedere il Network è Mariuccia Rossini, coordinatrice della Filiera Life Sciences di Assolombarda. Siedono nel Consiglio direttivo Daniela Ameri di Ameri Communications, Renato Carli di Centro Diagnostico Italiano, Lino di Lernia di Over,  Fabio Ginnetti di Fastweb, Massimo Maronati di Grammelot, Vincenzo Lattanzio di Lattanzio Group e Roberto Mascali di Umana Spa.

Micol Burighel

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here