Silver Economy Forum: in arrivo la seconda edizione con nuove tematiche e spazi espositivi

1

A seguito del successo della prima edizione del Silver Economy Forum organizzato dal Comune di Genova e dall’Associazione Genova Smart City, in collaborazione con Ameri Communications la città si prepara ad ospitare la seconda edizione che si terrà  il 13 e il 14 giugno 2019.
L’intento è quello di intercettare tendenze ed esigenze del segmento “over 50”, che rappresenta sempre più un’opportunità di sviluppo per l’economia nazionale.

Oggi la concezione di invecchiamento è talmente cambiata da aver innescato una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare e di vivere l’età d’argento, con profonde variazioni nelle abitudini e nelle esigenze dei senior in ogni sfera della vita e del tempo libero. E la continua crescita del mercato dei servizi per gli over 50 non lascia dubbi sull’attrattività del comparto per aziende e startup. È proprio in quest’ottica che durante i due giorni di incontri verrà dato ampio spazio a nuove aree tematiche:

  • TURISMO e TEMPO LIBERO: quali sono le esigenze dei “silver traveller”? In questa sessione verrà analizzata l’evoluzione del settore turistico, con particolare attenzione al territorio e alla ricettività a favore dei senior in Europa.
  • LAVORO: la silver economy come motore per nuove opportunità di lavoro, ricollocamento e nascita di nuove figure professionali.
  • ECONOMIA: l’importanza dei fondi pensionistici dedicati al segmento dei senior ma anche il mercato assicurativo, bancario e i servizi innovativi messi in atto.
  • TECNOLOGIA E INNOVAZIONE: non potrà mancare la sessione dedicata alla creazione di nuove piattaforme e soluzioni tecnologiche interamente pensate per i senior.
  • HEALTHCARE: la qualità della vita per un invecchiamento attivo, in salute, benessere e bellezza. La sessione comprenderà anche una panoramica sulla chirurgia estetica e sulle soluzioni più all’avanguardia sviluppate negli ultimi anni.
  • CONSUMI: un’analisi delle abitudini di consumo degli over ’50, le scelte e i trend di acquisto e le soluzioni per intercettare le loro esigenze.

Altra novità della seconda edizione del Forum la presenza di spazi espositivi che permetteranno alle aziende partecipanti di presentare al pubblico i propri prodotti e servizi. Inoltre, verrà costituito un Comitato Scientifico permanente che riunirà le voci più autorevoli nell’ambito della silver economy (accademici, economisti, imprenditori e non solo…). La sede che ospiterà la seconda edizione del Silver Economy Forum sarà ancora una volta Genova, città che rappresenta il punto di partenza per lo sviluppo del comparto della silver economy su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni e aggiornamenti sul Silver Economy Forum 2019 consultare il sito: www.silvereconomyforum.it

Birgitta Muhr

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here