fbpx

Sessualità in menopausa: l’Aispa a disposizione delle donne

Un’opportunità offerta a tutte le donne per sottoporre i dubbi sulla sessualità femminile, con un particolare focus sui problemi legati al periodo della menopausa. È il servizio di consulenza messo a disposizione da MonnaLisa Touch™, la tecnica più avanzata di foto ringiovanimento vaginale, in partnership con l’Associazione italiana sessuologia e psicologia applicata (Aispa). Tre le…

Un’opportunità offerta a tutte le donne per sottoporre i dubbi sulla sessualità femminile, con un particolare focus sui problemi legati al periodo della menopausa. È il servizio di consulenza messo a disposizione da MonnaLisa Touch™, la tecnica più avanzata di foto ringiovanimento vaginale, in partnership con l’Associazione italiana sessuologia e psicologia applicata (Aispa).

Tre le mattinate durante le quali sarà possibile parlare con i sessuologi clinici dell’Aispa: 6, 13 e 20 dicembre, dalle 9 alle 12, telefonando al numero 338.3638926.

La sessualità della donna si modifica e si evolve con l’età, evidenziando aspetti diversi in relazione allo scorrere del tempo – spiega Roberto Bernorio, ginecologo, sessuologo e fondatore dell’Aispa – La nostra associazione, attraverso la consulenza dei suoi sessuologi, aiutia le donne a risolvere i loro problemi correlati alla vita intima. A volta in menopausa il sesso può diventare più doloroso a causa della secchezza vaginale e molte donne non ne parlano con il proprio ginecologo per pudore: un rimedio in alcuni casi può essere il laser MonnaLisa Touch™, che ripristina l’idratazione delle parti intime”.

MonnaLisa Touch™ rappresenta la tecnica più avanzata per combattere i disturbi intimi legati alla menopausa, ma anche alla pre-menopausa o dopo il parto: bruciore, secchezza, dolore durante il rapporto sessuale, incontinenza urinaria. A volte la causa di questi problemi può essere la vaginite atrofica, un disturbo che può avere molti effetti sulla qualità della vita e della relazione di coppia: tra le donne che ne soffrono, il 75% afferma che questa patologia influisce negativamente nelle loro vite, il 63% la riconosce come condizione cronica, ben il 44% non consulta il ginecologo per trovare una soluzione. Soluzione che può essere offerta da una metodica laser sicura ed efficace come MonnaLisa Touch™: sempre eseguita da personale medico specializzato o dal ginecologo, questa tecnica è basata su una tecnologia specifica, la cui validità è attestata da 15 pubblicazioni scientifiche internazionali.

E proprio sul tema della sessualità in menopausa, è stato appena diffuso lo studio realizzato dall’Università americana di Princeton che dimostra l’efficacia del laser microablativo a CO2 nel migliorare i parametri relativi alla funzione sessuale e allo stesso tempo nel diminuire il dolore durante i rapporti intimi (dispareunia) nelle donne in menopausa. Dopo un accurato esame, sono state sottoposte al trattamento laser MonnaLisa Touch™ 62 donne in postmenopausa, tra i 46 e i 75 anni di età. Il trattamento, che emette impulsi delicati stimolando la produzione di collagene e la vascolarizzazione delle parti intime, è stato effettuato per tre volte a sei settimane di distanza: il laser ha migliorato nell’82,3% delle pazienti le funzioni sessuali e significativi risultati sono stati raggiunti anche nella lubrificazione intima e nella diminuzione del dolore durante il rapporto sessuale. Positivi i riscontri anche sugli altri parametri presi in considerazione: desiderio, eccitazione, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione sessuale. Tra gli altri vantaggi riscontrati nella procedura, la facilità di utilizzo per i medici, la rapidità del trattamento (una seduta dura pochi minuti), l’assenza di effetti collaterali e l’ottima tollerabilità da parte delle pazienti.

Siamo orgogliosi della validazione scientifica proveniente dall’Università di Princeton, che conferma l’efficacia del nostro laser nel migliorare la soddisfazione sessuale delle pazienti in menopausa – commenta Lapo Cirri, direttore commerciale di Deka Laser, l’azienda fiorentina che produce MonnaLisa Touch™ – Proprio in relazione con questo importante traguardo siamo lieti della partnership con il team di sessuologi dell’Aispa: una consulenza gratuita e quindi uno strumento in più, per tutte le donne, per affrontare i cambiamenti della menopausa”.

(Paola Pedemonte)

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!