Il sesso non ha età, e anche dopo i 60 anni la sua pratica può essere frizzante e vivace. Questo è quello che emerge da una ricerca britannica realizzata dal portale OnBuy.com, che nel corso del 2020 ha intervistato un campione di 2.381 tra uomini e donne con più di 60 anni di età con l’obiettivo di tracciare l’identikit sessuale dei senior.

Over 60 e sesso, un rapporto tutt’altro che finito


L’attività sessuale tra gli over 60 è più frizzante che mai, anche perché la vita si allunga e agli anta si arriva sempre più attivi e in salute. Così se il segreto della longevità risiede nel mantenere interessi e fare attività fisica, il sesso rientra in questo stile di vita. Scendendo nel dettaglio il 63%, degli intervistati over 60 ha ammesso di pensare al sesso almeno una volta a settimana, mentre il 21% ammette di pensarci quotidianamente. Tra quelli che hanno pensieri sessuali frequenti, figurano il 75% degli uomini e il 51% delle donne.

Tra nuovi partner e crollo dei tabù

La ricerca britannica ha, inoltre, dimostrato come l’11% degli intervistati sia interessato a intraprendere relazioni sessuali con nuovi partner, mentre  il 23% vorrebbe provare nuove esperienze intime con il proprio partner. Ed è proprio quest’ultimo aspetto che si è focalizzata la ricerca.

Over 60 e sesso, dal BDSM allo scambio di coppia

Agli uomini e le donne intervistati, è stato chiesto di selezionare alcune fantasie erotiche da una lista e i risultati sono stati a volte sorprendenti. Tra le più votate si segnalano il BDSM (termine che nasce dalle iniziali di bondage, dominazione, e sadomasochismo). Segue il gioco dei ruoli, durante il quale i senior intervistati hanno dichiarato di fingersi più giovani o addirittura più vecchi. Un’altra pratica che sembra stuzzicare il sesso senior è quella che riguarda lo scambio di coppia. È stato selezionato da ben il 58% degli intervistati.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here