Serie TV: una guida per iniziare a guardarle

Coppia senior che guarda la tv

Vi abbiamo già parlato della solidarietà digitale in corso in questi giorni e delle tante iniziative culturali condivise attraverso il web come le guide ai musei e ai libri gratuiti.
Oggi vogliamo aiutarvi ad orientarvi nel mondo delle serie tv con qualche suggerimento per chi di voi ha intenzione di iniziare a guardale.

Se nell’immaginario collettivo si tende a pensare che le serie tv siano solo per giovani, in realtà i veri appassionati sembrano essere gli over 50. Oggi esistono diverse piattaforme che offrono una vasta scelta di serie tv adatte ai senior e la modalità di accesso è più semplice di quanto si pensi. Basta avere una linea internet ed è possibile attivare abbonamenti e accedere a una vasta scelta di serie tv tramite pc e tablet o smart tv. Inoltre, molte aziende oggi offrono abbonamenti gratuiti per il primo mese di abbonamento e offerte dedicate dovute all’emergenza in corso e al tempo trascorso in casa.

Grace e Frankye
Non sono amiche, ma quando i mariti le lasciano per mettersi insieme, la perbenista Grace e l’eccentrica Frankie fanno fronte comune in questa serie candidata agli Emmy.
Con Jane Fonda, Lily Tomlin, Martin Sheen, la serie composta da 6 stagioni è disponibile su Netflix.

Le ragazze del centralino
Quattro operatrici della compagnia telefonica nazionale spagnola promuovono una rivoluzione, tra amori, amicizie e carriera nella Madrid degli anni ’20.
Con Blanca Suárez,Yon González,Ana Fernández, la serie composta da 5 stagioni è disponibile su Netflix.

1992
Questa serie, nata da un’idea di Stefano Accorsi, narra le vicende di tangentopoli che negli anni novanta sconvolsero l’Italia e portarono alla fine della prima Repubblica. I principali interpreti della serie sono Stefano Accorsi, Tea Falco, Miriam Leone, Guido Caprino, Domenico Diele, Antonio Gerardi ed Alessandro Roja. 1992 è disponibile su Sky Atlantic.

The Crown
Immancabile tra i nostri consigli The Crown. Questa serie drammatica segue le rivalità politiche e la storia d’amore della regina Elisabetta II e gli eventi che hanno segnato la seconda metà del XX secolo.
Con Olivia Colman,Helena Bonham Carter,Tobias Menzies, la serie composta da 3 stagioni è disponibile su Netflix.

Self-made: la vita di Madam C.J. Walker
Una lavandaia afroamericana sfugge alla povertà costruendo un impero di prodotti di bellezza e diventando la prima imprenditrice milionaria. Self-made è basato su una storiale Basato su una storia vera.
Con Octavia Spencer, Tiffany Haddish, Carmen Ejogo, la miniserie di Netflix è composta da una stagione.

I delitti del Barlume
Una serie gialla a tinte comedy è ispirata ai romanzi di Marco Malvaldi. I delitti del Barlume racconta le avventure del tenebroso barista Massimo, impegnato a scoprire i segreti della cittadina toscana dove vive e lavora. Con Marcello Marziali, Filippo Timi, Carlo Monni e Enrica Guidi, la serie italiana è disponibile su Sky Cinema e Now Tv.

Birgitta Muhr

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here