Sereni Orizzonti: entro agosto pronta una nuova rsa a Genova

Sono terminati a Genova Sestri Ponente, in via Siffredi 71, i lavori di ristrutturazione e di allestimento interno della nuova rsa di Sereni Orizzonti, il gruppo friulano guidato da Massimo Blasoni, attivo nella costruzione e gestione di residenze per anziani.

Entro il mese di agosto, una volta terminati i necessari iter autorizzativi, gli ex ambulatori della Asl 3 potranno così iniziare a ospitare fino a un massimo di 110 anziani non più autosufficienti. A regime questa nuova residenza sanitaria-assistenziale darà lavoro a circa 60 persone tra direttore di struttura, personale amministrativo, medico geriatra, infermieri, fisioterapisti, operatori sociosanitari, assistenti sociali, psicologo, educatori, podologo, cuochi e personale ausiliario.

Al piano terra della rsa si trovano la reception e gli uffici amministrativi, gli spogliatoi per il personale, una sala per servizi alla persona (podologo e parrucchiere), una cucina autonoma e un ampio soggiorno polifunzionale per attività ricreative. Altri uffici sono distribuiti al primo piano, dove si trovano anche una palestra per la riabilitazione e una stanza per la kinesiterapia. Nei cinque piani dell’edificio sono distribuiti altrettanti nuclei residenziali (per un totale di 53 camere doppie e 4 camere singole), affiancati ogni volta da una sala pranzo comune e da servizi igienici per i visitatori.

Come le altre recenti costruzioni di Sereni Orizzonti nel resto d’Italia, anche questo edificio presenta caratteristiche all’avanguardia per quanto riguarda l’eco-sostenibilità e il risparmio energetico. Ristrutturato in classe energetica A2, produrrà autonomamente circa 30 mila kWh di energia termica e sarà climatizzato in estate e inverno con circa 100 mila kWh di energia elettrica, con una riduzione complessiva dell’emissione in atmosfera di oltre 50 mila Kg all’anno di anidride carbonica. Un risultato notevole ottenuto grazie all’impianto solare termico per uso sanitario e riscaldamento, a un accurato isolamento termico (in lana di roccia incombustibile e privo di esalazioni inquinanti) e alla pompa di calore ad alta efficienza con recupero di calore per la produzione di acqua sanitaria che in gran parte utilizza energia rinnovabile.

Con l’apertura della nuova rsa di Genova Sestri Ponente il gruppo Sereni Orizzonti – presente in Italia e in Germania con 80 strutture per complessivi 5.300 posti letto – consolida la proprio presenza in Liguria: altre sue 7 residenze socio-sanitarie per anziani operano infatti da tempo in provincia di Genova (a Busalla e a Recco) e di Savona (nello stesso capoluogo, ad Alassio, Borghetto Santo Spirito, Calice Ligure e a Spotorno).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here