Senior e animali da compagnia: a CosmoSenior Mars Italia racconta i benefici della pet therapy

25

Per il secondo anno consecutivo Mars Italia è tra gli attori protagonisti che animeranno la scena di CosmoSenior, al Palacongressi di Rimini dal 30 novembre al 2 dicembre, inserendosi in questo contesto per raccontare i benefici del rapporto tra over 65 e animali da compagnia, promuovendo e facilitando l’incontro tra i due mondi, creando consapevolezza e informazione attraverso speech e dimostrazioni pratiche.

CosmoSenior è la prima manifestazione interamente dedicata all’universo dei senior e prevede un ricco programma di eventi rivolti alla loro salute, ai loro interessi, bisogni e stili di vita. In Italia la popolazione over 65 rappresenta il 23% del totale; a Rimini verranno coinvolti 6mila visitatori e oltre 2mila esperti tra medici, giornalisti, opinion leader, economisti sanitari e rappresentanti istituzionali che affronteranno – attraverso convegni, workshop e talk – un’ampia varietà di temi quali alimentazione, wellness e stili di vita, turismo, sanità e salute, prevenzione e assistenza, servizi ed economia, tecnologia e sistemi di sicurezza di vita.

Mars è nuovamente presente per promuovere il rapporto tra senior e animali da compagnia, con l’obiettivo di contribuire al reciproco benessere, grazie anche alla partnership con Senior Italia FederAnziani. Tra le due realtà è stata avviata una collaborazione per favorire la relazione tra un numero sempre maggiore di over 65 e amici a quattro zampe, facilitandone il rapporto, l’interazione e anche il primo contatto. Mars Italia e Federanziani hanno attivato campagne informative e di sensibilizzazione sugli effetti benefici che la relazione può avere sulla salute e sull’umore della persona, mentre attraverso attività sul territorio, Mars e Senior Italia Federanziani collaborano per abbattere quelle barriere che ancora impediscono l’avvio di un rapporto tra i “due mondi”.

«Insieme a Senior Italia FederAnziani vogliamo supportare e agevolare la vita dei senior, incoraggiando e divulgando i benefici generati dalla presenza di animali da compagnia nelle loro vite e portando avanti, al contempo, la nostra missione di voler rendere il mondo un posto migliore per gli animali – dichiara Simona D’Altorio, Corporate Affairs Director di Mars Italia – Dalle ricerche condotte è emerso quanto il ruolo degli animali nella vita degli over 65 sia di fondamentale importanza, confermando i vantaggi per la salute, per il benessere psicologico, per le relazioni sociali e molto altro. Un beneficio che è bidirezionale peraltro: sappiamo che i nostri amici a quattro zampe hanno grande bisogno di qualcuno con cui trascorrere il tempo e che li accudisca con amore. La nostra presenza a Cosmosenior si inserisce pertanto nel più ampio quadro della collaborazione con Senior Italia FederAnziani e rappresenta per Mars Italia una grande occasione per generare informazione e consapevolezza sui benefici della “pet therapy” anche per i più senior e su quello che possiamo fare noi per rendere la vita degli animali da compagnia ogni giorno migliore, a partire dalla loro cura e dal loro benessere».

«Siamo felici di ospitare nuovamente Mars Italia a CosmoSenior e di unire le forze per incoraggiare la relazione tra senior e animali – continua Roberto Messina, presidente di Senior Italia FederAnziani – Questa partnership si sposa perfettamente con la nostra missione e a CosmoSenior abbiamo la possibilità di veicolare il nostro impegno per proteggere e favorire gli interessi degli over 65 insieme a una grande realtà come quella di Mars Italia».

Tre sono le attività con cui Mars trasmetterà alla popolazione senior l’importanza della compagnia di un animale domestico e di come prendersi cura di loro, creando così concreti benefici reciproci:

Workshop venerdì 30 novembre h 16-17:
Titolo: “Senior e animali: un rapporto virtuoso. Come un amico a quattro zampe migliora la salute e l’umore”.
Speaker: Elena Garoni, medico Veterinario esperto in Medicina Comportamentale e Istruttore cinofilo

Workshop sabato 1 dicembre h 11-12:
Titolo: “L’importanza della corretta igiene orale per i nostri amici a quattro zampe”.
Speaker: Ilaria Pesci, Scientific Communication Specialist Royal Canin Italia

Attività dimostrativa sabato 1 dicembre h 12-13:
Titolo: “Pet therapy: dimostrazione pratica del beneficio reciproco che deriva dal rapporto senior-animali”.
Con: Valentina Medici, educatrice cinofila e operatrice di pet therapy

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here