Sei over 60? Scopri tutti gli sconti per viaggiare in treno in Europa

Viaggiare per l’Europa in treno dopo i 60 anni: un’idea sana, eco-sostenibile e ora anche economica, grazie a una serie di tariffe vantaggiose per gli over di ogni età. Un target di turisti in costante crescita negli ultimi anni, complice l’innalzamento dell’età media e l’apertura al mercato libero nelle settore ferroviario, che ha significato maggiore concorrenza e un abbattimento dei costi per i viaggiatori.

gornergrat-425132_640

Dalla Francia alla Scandinavia, dalla Svizzera alla Turchia, sino all’area dell’Est, sono 30 i Paesi del vecchio continente inseriti nel circuito InterRail: un sistema europeo di viaggio su rotaia pensato nel 1972 per i giovani al di sotto dei 26 anni ed esteso, più di recente, a turisti di ogni fascia d’età.

Dal febbraio 2014 sono stati introdotti sconti del 15% sull’InterRail Pass. Sconti che, per gli over 60, possono lievitare sino al 40%, a seconda della meta e delle condizioni scelte.

Le offerte per gli over valgono su entrambi i pacchetti InterRail:

One Country: consente di viaggiare in un Paese a scelta tra quelli aderenti per un periodo di 3, 4, 6 o 8 giorni in un mese.

Global: in pratica, un biglietto unico senza confini per tutta l’Europa, dai 5 fino ai 22 giorni in un mese

In Italia è possibile acquistare i biglietti presso le biglietterie Trenitalia o agenzie di viaggio autorizzate.

Ma l’InterRail non è l’unico modo per viaggiare in Europa in piena comodità e col massimo risparmio, con particolare attenzione nei confronti della mezza e terza età. La Carta d’Argento, ad esempio, è una speciale card rivolta a chi ha compiuto i 60 anni d’età, grazie a cui è possibile ottenere riduzioni sul prezzo dei biglietti internazionali: il 10 % su vetture letto e cuccette; 15 % sul prezzo del biglietto per tutte le tratte nazionali; addirittura il 25% sui collegamenti internazionali. È venduta in abbinamento a RailPlus al costo di 30 euro, ma diventa gratuita oltre i 75 anni.

Ancora più conveniente la Res (Rail Europe Senior), un vero e proprio passepartout per muoversi sulla rete ferroviaria europea, grazie a un super sconto del 30% riservato agli over 60.

Cosa aspettate a salire in carrozza?

 

Lorenzo Tosa

 

2 COMMENTS

    • Per quanto riguarda l’età, esiste Carta D ‘Argento, la carta sconto dedicata ai passeggeri che hanno compiuto 60 anni. Ha un costo annuale di 30 euro, mentre è gratuita per chi ha compiuto i 75 anni. I possessori della carta hanno diritto a sconti del 15 % sui prezzi del biglietto Base previsti in 1° e 2° classe su tutti i treni nazionali e sui livelli di servizio Business, Premium e Standard. Per tutto il resto le consigliamo di mettersi in contatto direttamente con Trenitalia.
      A presto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here