fbpx

Sei mesi di sport per ringiovanire corpo e mente

Sei mesi di sport per ringiovanire corpo e mente

Bastano sei mesi di esercizio fisico per tornare ai livelli mentali di nove anni prima. A dirlo è una ricerca pubblicata su Neurology, recentemente ripresa in un articolo di Repubblica. Lo studio si è concentrato su quegli individui che, pur non soffrendo di demenza, lamentano difficoltà a concentrarsi, prendere decisioni, ricordare dettagli o gestire il proprio comportamento.

La ricerca dimostra che grazie a soli 35 minuti di esercizio fisico al giorno, si possono recuperare fino dieci anni in elasticità mentale.

Lo studio ha coinvolto 160 volontari intorno ai 65 anni di età, a rischio di malattie cardiovascolari, non abituati a fare attività fisica quotidiana e che lamentavano lievi deficit cognitivi. Sono stati analizzati gli effetti di dieta ed esercizio fisico sulle capacità mentali modificando le abitudini in termini di alimentazione e attività fisica dei volontari.

In particolare, i ricercatori hanno sottoposto alcuni di loro a una dieta ricca in fibre e vegetali ma povera in prodotti animali e carne, ideata appositamente per individui che soffrono di pressione alta, chiamata Dash. Ad altri è stato richiesto di praticare attività fisica aerobica come corsa o ciclismo per almeno 35 minuti al giorno. Altri ancora hanno seguito sia la dieta che il regime di allenamento dei gruppi precedenti. Un ultimo gruppo di controllo riceveva solamente una consulenza sulla dieta telefonicamente, senza l’obbligo di modificare nessuna delle proprie abitudini. A tutti i partecipanti, inoltre, è stato sottoposto un test di valutazione cognitiva sia all’inizio dell’esperimento che alla fine, dopo sei mesi. I ricercatori hanno potuto constatare che chi si era dedicato all’attività fisica migliorava il proprio punteggio di circa una decina di punti tra il primo e il secondo test.

L’attività fisica ideata dal gruppo di ricerca consiste in dieci minuti di riscaldamento seguiti da 35 minuti di esercizio aerobico, come corsa o ciclismo. All’inizio dello studio i test cognitivi indicavano un’età media di 93 anni, 28 in più dell’età effettiva dei pazienti. Dopo soli sei mesi, per il gruppo di chi aveva seguito sia la dieta che il programma di allenamento, l’età media raggiunta nei questionari conclusivi si avvicinava agli 84 anni. Ancora molto oltre la loro età anagrafica, ma comunque un miglioramento di quasi dieci anni. Per coloro che invece non avevano seguito né dieta né esercizio fisico, ma solo un percorso di educazione alimentare, il punteggio è peggiorato esattamente dei sei mesi trascorsi dal primo test.

La ricerca suggerisce che i risultati migliori si raggiungono unendo dieta e attività fisica. Ma per capire se veramente è l’associazione delle diverse pratiche a dare risultati positivi più rapidamente bisogna approfondire lo studio. I soggetti finora coinvolti sono troppo pochi per valutare i risultati senza le dovute precauzioni.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.