fbpx

Sei idee per un capodanno single over 50 in compagnia

C’è chi lo festeggia in piazza, chi sceglie una meta esotica, chi, invece, preferisce la compagnia di pochi amici in casa. Ma sono in molti quelli che si stanno preparando ad affrontare un Capodanno da single, a caccia di posti nuovi da scoprire, nuove amicizie e, perché no, dell’anima gemella. Ecco allora diverse idee-vacanza pensate…

C’è chi lo festeggia in piazza, chi sceglie una meta esotica, chi, invece, preferisce la compagnia di pochi amici in casa. Ma sono in molti quelli che si stanno preparando ad affrontare un Capodanno da single, a caccia di posti nuovi da scoprire, nuove amicizie e, perché no, dell’anima gemella.

Ecco allora diverse idee-vacanza pensate per chi vuole dedicare l’inizio dell’anno nuovo a se stesso e al proprio benessere. Città o montagna, Italia o estero, relax o divertimento, l’importante è partire col piede giusto. Con un occhio al portafoglio.

1) Città d’arte

Le grandi capitali europee restano la meta più gettonata per il Capodanno. In rete esistono diversi tour operator che offrono pacchetti completi di hotel, “apericena”, veglione e animazione per tutta la vacanza. A cominciare da Roma, che rappresenta ancora il miglior compromesso tra cultura e divertimento (a partire da 258 euro). Sempre nella città eterna, esistono anche proposte speciali per gli over 50 con visita guidata, cenone e spettacolo teatrale (da 340 euro). Per chi vuol uscire dai confini, consigliamo Madrid (da 620 euro), Praga (da 649), Berlino (da 680) e Vienna (da 699).

 

2) Crociera

Il mondo delle crociere è sempre più profilato e in grado di venire incontro a tutte le esigenze. MSC e Costa hanno pensato ai cuori solitari con vere e proprie formule single che favoriscono in tutti i modi la conoscenza tra gli ospiti della nave. A cavallo del 31 dicembre, segnaliamo tre crociere da sogno: Spagna-Portogallo-Marocco; Spagna e Tunisia; Emirati Arabi e Dubai. Ma in rete le offerte sono infinite, tra cui l’insolita Vietnam-Malesia-Thailandia. Ma non si vive di solo mare. E, in occasione di San Silvestro, è possibile imbarcarsi in battello per mini-crociere sul Danubio, con tappe a Bratislava, Budapest, Vienna e Linz.

 

3) Mari del sud

Il numero uno del settore è Alpitourworld, che propone una linea di viaggi e vacanze in tutto il mondo, con un’attenzione speciale al mare d’inverno. Negli ultimi anni questo tour operator si è aperto sempre di più agli over 50 e ai single, offrendo destinazioni storiche come Maldive, Mar Rosso, Tenerife, Marrakech e, più di recente, Dubai. Per il rapporto qualità-prezzo, la soluzione top 2014 è una settimana a Santo Domingo in villaggio 4 stelle all-inclusive a 1.860 euro.

4) Terme

Una calda alternativa è attendere la mezzanotte avvolti dal tepore di una piscina termale. Sono sempre di più i pacchetti per i single, in particolare over 50, in un ambiente ideale per fare conoscenze più profonde e stimolanti. Oltre ai classici Pré Saint Didier e Saturnia, meritano qualche giorno in più le poco conosciute terme slovene e la località di Tabiano Terme (Salsomaggiore), che abbina benessere e relax a un gustoso menù eno-gastronomico.

5) Montagna

Che siano Alpi o Dolomiti, l’offerta è vastissima e per tutte le tasche. Rimanendo in Italia, www.citysingle.it offre un pacchetto di 5 giorni e 4 notti in un hotel a 3 stelle a Caldonazzo (TN), in Trentino, a due passi dalle piste da sci e comprensivo di pensione completa, cena, veglione e animazione full time. I prezzi? A partire da 409 euro.

6) Divertimento

Dal gioco del lucchetto allo speed date, alle cene con delitto, c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi sceglie un Capodanno all’insegna del divertimento. Segnaliamo, in particolare, un soggiorno per due notti in una villa del ’700 nelle campagne fuori dalle mura di Lucca. Comprende cena, veglione, dj set con musica ’70- ’80-’90 e tanti giochi di gruppo studiati per far conoscere le persone (a partire da 289 euro). Info su: www.travelsingle.it

Lorenzo Tosa

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!