fbpx

Sedentarietà in epoca Covid, Italia Longeva lancia #IoNonRestoSeduto

Donna depressa su divano: esempio di effetti isolamento su over 60

Esiste “un’emergenza nell’emergenza” che riguarda i senior in epoca Covid. Persone vulnerabili dinanzi al virus, per condizioni fisiopatologiche correlate all’invecchiamento, e divenuti ancor più fragili durante il lungo periodo di isolamento in casa che li ha resi meno (re)attivi, peggiorandone lo stato di salute fisica e psicologica.

Italia Longeva è l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva del ministero della Salute

Italia Longeva, coerentemente con la propria mission di promuovere un invecchiamento attivo e in salute, ha acceso i riflettori sul tema della fragilità degli anziani in tempo di pandemia da Covid. Un problema crescente, eppure sottovalutato, che, se non affrontato per tempo, rischia di compromettere seriamente la salute e il futuro dei nostri senior, fino all’estrema conseguenza della disabilità e della perdita di autonomia.

Per questo motivo Italia Longeva lancia la campagna #IoNonRestoSeduto, veicolata attraverso uno spot di comunicazione sociale sul sito (www.italialongeva.it) e i canali social di Italia Longeva (Facebook e Twitter) con l’obiettivo di incoraggiare una reazione positiva delle persone anziane, sia alla solitudine sia all’assenza di attività dell’ultimo anno.

L’intento è quello di promuovere comportamenti mirati al mantenimento di sane abitudini di vita e alla protezione della propria salute in maniera attiva.

Il progetto è realizzato con il patrocinio della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) e il contributo scientifico del Cemi, Centro di Medicina dell’Invecchiamento del Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs di Roma.

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!
Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!