Immancabile come elemento croccante nelle insalate più golose e fondamentale nella realizzazione di brodini e soffritti. Il sedano è un ortaggio che oltre ad essere versatile a livello culinario apporta anche numerosi benefici alla salute

L’ortaggio dalle mille proprietà

Anzitutto è ipocalorico: un etto di prodotto apporta solo 20 calorie. Inoltre, presenta un elevato contenuto di fibre che contribuiscono a mantenere in forma l’apparato digerente e ad aumentare il senso di sazietà. Scendendo nel dettaglio, 100 grammi di sedano contengono più di un grammo di fibre, che, come detto, aiutano a mantenere in salute l’intestino e a contrastare i fenomeni di gonfiore addominale frutto della stipsi.

Sedano e fibre: ecco perché sono fondamentali per la salute

Oltre alla proprietà citate, è bene sottolineare che le fibre sono un elemento in grado di tenere sotto controllo l’assorbimento del colesterolo alimentare, proteggendo e salvaguardando la salute del cuore, e quello degli zuccheri. Il sedano, che ricordiamo può essere raccolto fino alla fine del mese di ottobre, rappresenta un’ottima fonte di potassio. Basti pensare che in un etto dell’ortaggio crudo si possono  trovare fino a 280 mg di questo minerale.

Ottimo per le diete dimagranti, alleato contro la pressione alta e fonte di vitamine 

Chi ha problemi di pressione alta sa bene quanto il potassio si un nutriente fondamentale per tenere a bada la pressione arteriosa, impedendo picchi pericolosi e minimizzando il rischio di contrarre infarti ed ictus.

Oltre ad apportare importanti benefici all’apparato circolatorio e a quello gastrointestinale, il sedano è un alimento ricco di acqua che ben si sposa con le diete che mirano alla perdita di peso e ad eliminare le scorie dall’organismo. Inoltre il sedano contiene anche vitamine del gruppo B, nutrienti il cui apporto è cruciale per mantenere l’efficienza del metabolismo e la salute dell’intero organismo. Per poter beneficiare di tutte le proprietà di questo alimento è bene gustarlo crudo in compagnia di altri ortaggi e come contorno.

Andrea Carozzi

 

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