fbpx

Sagra del pesce a Camogli, dall’8 al 10 maggio!

Torna dall’8 al 10 maggio a Camogli, una delle perle della riviera ligure di Levante, la Sagra del pesce, giunta alla 64^ edizione!

La Sagra del pesce di Camogli infatti ha origine nel 1952 quando, in occasione della festa del Santo Patrono dei pescatori, San Fortunato, l’avvocato Filippo Degregori, con alcuni collaboratori, decise di attirare l’attenzione dei turisti di passaggio friggendo pesce su fornelli costruiti temporaneamente sulla piazza del borgo, per offrirlo in omaggio agli ospiti.

L’iniziativa ebbe un successo inaspettato ed i pescatori decisero di proseguire nell’iniziativa. Alcuni anni dopo uno fra i più noti pescatori camoglini, Lorenzo Viacava detto “o Napoli” e Lorenzo Gelosi detto “Cen”, lanciarono l’idea di costruire una grande padella per una spettacolare frittura.

Tutto ciò accrebbe la notorietà della Sagra, che è oggi un evento nazionale ed internazionale che in tre giornata porta nella cittadina di mare del levante ligure appassionati e curiosi da ogni parte d’Italia e non solo!

http://www.camogliturismo.it/

 

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!