fbpx

Roche Diabetes Care quando l’hi-tech contrasta il diabete

Roche Diabetes Care quando l’hi-tech contrasta il diabete

Roche Diabetes Care è l’azienda che da sempre si impegna a fornire supporti volti a migliorare la qualità della vita delle persone affette da diabete. La mission è quella di aiutare chi è affetto da questa patologia a gestire meglio le cure attraverso la ricerca continua di soluzioni innovative.

Diabete: una patologia sempre più diffusa

Attualmente sono circa mezzo miliardo le persone con diabete. Entro il 2045 saranno circa 700 milioni. Questa progressiva insorgenza della malattia può essere spiegata con la crescente prosperità dei Paesi emergenti e i conseguenti cambiamenti degli stili di vita, ma anche a una più efficace “macchina diagnostica”. È bene sottolineare che, sebbene sia diffusa, questa patologia non viene diagnosticato tempestivamente.

Roche Diabetes Care, la mission aziendale

Per gestire la propria malattia, una persona con diabete di tipo 1 prende oltre 30 decisioni terapeutiche al giorno. Le nuove tecnologie permettono una sempre maggiore personalizzazione nella gestione della malattia, consentendo di raggiungere un controllo metabolico ottimale. Ed è proprio sul concetto della personalizzazione della terapia che si focalizza la mission di Roche Diabetes Care, creando soluzioni in grado di aiutare le persone a pensare meno al loro disturbo nella loro routine quotidiana e portando a loro un reale sollievo.

Integrated Personalized Diabetes Management (iPDM)

Per focalizzarsi concretamente sul paziente, è necessario ripensare al modo in cui le persone con diabete ricevono supporto. L’evoluzione della tecnologia che spazia dall’intelligenza artificiale, ai sensori digitali e ai dispositivi indossabili, sta giocando un ruolo importante in questo momento di profondo cambiamento, fornendo una quantità crescente di dati relativi alla salute e al diabete. L’integrated Personalized Diabetes Management (iPDM) è un approccio olistico alla gestione della terapia che contempla tutti gli ambiti di monitoraggio e cura, dalla misurazione della glicemia alla documentazione digitale fino al trattamento terapeutico/farmacologico personalizzato. Questo sistema aiuta le persone affette ad affrontare le sfide quotidiane e rafforza la relazione medico-paziente, facilitando il controllo degli effetti dei trattamenti medici, della dieta e dei cambiamenti dello stile di vita sui livelli di glucosio nel sangue.

Come funziona l’iPDM per la gestione del diabete

L’iPDM in Roche Diabetes Care è un sistema incentrato sull’ecosistema aperto, che rende possibile adattare la gestione del diabete a ogni singola persona personalizzando il trattamento. In pratica, l’ecosistema aperto si alimenta dai dati degli hardware, come i misuratori della glicemia e microinfusori per insulina, e delle soluzioni digitali, come le app, e li processa restituendo un’analisi dei dati stessi. L’analisi dei dati fornisce approfondimenti che aiutano ad aumentare la quantità di tempo che le persone con diabete trascorrono nei loro intervallo glicemico target. Le persone affette possono consentire la condivisione dei dati con il proprio medico. Ciò aiuta gli operatori sanitari a sfruttare al meglio le poche ore all’anno che trascorrono con i loro pazienti e ad adattare il trattamento alla luce dei dati ricevuti.

Andrea Carozzi

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.