fbpx

Risparmio gestito, Intesa Sanpaolo primo gruppo in Italia

Il Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso le sue società di asset management Eurizon, Fideuram Investimenti AM e Pramerica, si è collocato al primo posto nella classifica Assogestioni per quanto riguarda il risparmio gestito in Italia.

Il suo patrimonio tocca i 521,7 miliardi di euro, a fronte di una raccolta netta per il mese di 655,6 milioni di euro. Rappresenta il 21,8% del totale. Nel dettaglio, il patrimonio gestito da Eurizon ammonta a quasi 351 miliardi, quello di Fideuram Investimenti a 104,6 miliardi e Pramerica poco più di 66 miliardi.

Al secondo posto si piazza il risparmio gestito di Gruppo Generali, con un patrimonio di 514,7 miliardi di euro (21,5%). Il Gruppo scavalca Intesa Sanpaolo considerando il patrimonio gestito al netto dei fondi di gruppo, con un ammontare di oltre 463 miliardi contro 428,8.

Seguono Amundi Group, con un patrimonio gestito di quasi 208,5 miliardi, e Anima Holding (194,5 miliardi).

Al quarto posto, nella classifica di Assogestioni, troviamo Poste Italiane, con un patrimonio gestito di circa 110,5 miliardi di euro. Il colosso Blackrock Investment Management in Italia gestisce “solo” 94 miliardi di euro, mentre il risparmio gestito di Banca Mediolanum è pari a 59,2 miliardi di euro.

Chi è Assogestioni

Assogestioni è l’associazione italiana del risparmio gestito. Nata nel 1984 per iniziativa delle prime società di gestione, rappresenta oggi circa 270 associati. Tra questi, la maggior parte delle SGR italiane e delle società di investment management straniere operanti in Italia, diverse banche e imprese di assicurazione.

L’associazione assiste i propri membri offrendo consulenza e supporto tecnico su tematiche legali, fiscali, operative. Promuove un dialogo costante con gli operatori del settore e le istituzioni sui temi dell’investimento, della tutela del risparmio, della corporate governance.

In ambito internazionale Assogestioni fa parte di Efama (European Funds and Asset Management Association), con cui collabora per lo sviluppo della normativa comunitaria e di un’efficace autoregolamentazione del settore europeo del risparmio gestito.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!