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Riso rosso, i benefici per l’organismo

Depurare il proprio organismo e perdere al contempo qualche chilo di troppo è un obiettivo che almeno due volte l’anno dovremmo cercare di raggiungere tutti. Un buon metodo per depurarsi è quello suggerito dalla dieta del riso rosso.

Si tratta di una varietà di cereale molto diffusa in Thailandia e viene, ricavato per fermentazione del comune riso grazie a un particolare microrganismo chiamato “lievito rosso”.

Riso rosso integrale, le proprietà

Il riso integrale è molto ricco di fibre e, avendo un elevato potere saziante, è perfetto nelle diete ipocaloriche e per combattere la stitichezza. Il riso rosso integrale è una varietà poco conosciuta, ma molto nutriente e benefica tanto che può essere utilizzato (sebbene senza esagerare) anche da chi è affetto dal diabete. Un piatto di 80 grammi di questo riso è composto dal 7% di proteine vegetali, il che lo rende il cereale proteico per eccellenza.

Un alimento anti colesterolo

Durante il processo di fermentazione il riso rosso acquisisce le monacoline, sostanze che, oltre a conferirgli il tipico colore, riescono ad abbassare in modo naturale i livelli di colesterolo nel sangue.

Dieta del riso rosso

Si tratta di un regime alimentare che può essere adottato per una o due settimane è rappresenta un ottimo metodo per depurare l’organismo da tossine e radicali liberi. Per seguire al meglio questa dieta però è necessario inserire il riso rosso all’interno di tutti i pasti della giornata. Prima di intraprenderla, è opportuno chiedere il parere del proprio medico. Di seguito vi riportiamo un esempio.

  • Colazione: crema di riso dolce (riso rosso bollito e sbattuto), con un goccio di sciroppo di agave
  • Pranzo: riso integrale lessato con un filo di olio extravergine di oliva e un po’ di formaggio grattugiato più un frutto a piacere
  • Cena: zuppa di riso condita con verdure lessate

Andrea Carozzi

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