Ringiovanire con l’abbigliamento? Ecco come!

Ringiovanire, grazie a ciò che indossiamo. Anche a 50 anni. Fermo restando che quello che conta è lo spirito, che una pelle curata e riposata e capelli sempre in ordine fanno la loro parte, ci sono outfit che invecchiano all’istante e altri che invece ci regalano ancora un po’ di gioventù. Vediamo quali sono.

Iniziando con i consigli di una splendida cinquantenne, Inès de la Fressange (classe 1957, l’avreste mai detto?), che nelle interviste sconsiglia le perle, a meno che non si abbia una dentatura da pubblicità del dentifricio, una esagerata quantità di gioielli e anche i tacchi a stiletto: meglio un tacco alto ma grosso sul quale camminare senza caracollare.

Lasciamo poi perdere le minigonne, anche se abbiamo belle gambe, si alle lunghezze al ginocchio o pochi centimetri sopra, perfette con le calze coprenti. Anche l’abito a tubino è un sempreverde, meglio con maniche a tre quarti e comunque mai smanicato.

Con una camicia bianca, diceva Coco Chanel, non si sbaglia mai. Sia che vestiate sportivo, con jeans e piumino light, o elegante, con blazer, gonne, cappotti sartoriali, un tocco di bianco darà luce al viso e si abbinerà con ogni foggia e colore.

Il capitolo colori si apre con il consiglio di evitare le tinte baby: no al celeste cielo e al rosa confetto, lasciamoli alle teenager. Sempre bene il nero, ma non in versione total look. Spezzatelo con il bianco o con il grigio perla. E poi, via libera ai colori, anche accesi (non più di due per volta). Osate il rosso e anche il colore che Pantone ha scelto per il 2015: la nuance Marsala.

Segnate leggermente il punto vita, anche se non è più quello dei vostri 20 anni, il look a scatola ingrossa anche le magre. E regalatevi qualche bel maglione a V, da portare a pelle, soprattutto se avete un decolletè generoso: sarete sexy senza essere volgari.

Accessori? Imparate dalle dive di Hollywood, non dimenticate mai a casa gli occhiali da sole. Aiutatevi con un punto luce, gli orecchini o la collana. Non entrambi. Benissimo i cappelli, le mantelle, le pashmine, le sovrapposizioni.

Infine, una previsione. Stanno per tornare di moda le gonne pantalone. Che stanno bene a tutte e sono femminili ma anche pratiche. E la vostra è l’età perfetta per riscoprirle.

Lucia Compagnino

Scopri i tagli di capelli del 2015

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here