Dopo lo slittamento del termine ultimo entro il quale presentare il 730, a slittare è anche la data del rimborso del 730 che spetta ai pensionati.

La scadenza per la presentazione è stata fissata al 30 settembre del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria scatenata dalla pandemia da Coronavirus. Prima il termine era fissato al 23 luglio. Per capire intorno a che data sarà possibile ottenere il rimborso del 730 per i pensionati è bene sapere che l’Inps comincia, di prassi, ad erogare i rimborsi non prima dei due mesi dalla ricezione della documentazione reddituale. Il che si traduce nel fatto che alcuni pensionati potrebbero ricevere il rimborso 730 non prima di ottobre o novembre 2020. Ma cerchiamo di fare chiarezza.

Cos’è il rimborso del 730 2020 sulla pensione

Il rimborso Irpef è un importo aggiuntivo che viene liquidato periodicamente insieme al trattamento pensionistico Inps. Affinché venga riconosciuto, è necessario soddisfare le seguenti condizioni.

  • La dichiarazione dei redditi deve essere presentata entro la data di scadenza prefissata. Come anticipato quest’anno la data è fissata al 30 settembre.
  • Il richiedente deve aver pagato le ritenute Irpef che tengono conto di tutti i redditi del 2019.
  • Il rimborso del 730 è riconosciuto qualora siano sostenute spese mediche, spese di altro tipo ma sempre detraibili, oppure si abbia avuto in carico fiscalmente uno o più figli per l’intero anno di riferimento.

Quando arriverà il rimborso Irpef 2020 sulla pensione

Come anticipato se ad esempio la dichiarazione 730 2020 relativa all’anno di imposta 2019 è stata presentata in maniera corretta entro il mese di giugno 2020, il rimborso dovrebbe essere liquidato insieme alla pensione del mese di agosto.

Tutte le presentazioni tardive di dichiarazioni, ovvero effettuate oltre il mese di giugno, produrranno rimborsi (se se ne avrà diritto) liquidati con scadenze condizionate alle date di inoltro delle dichiarazioni stesse all’Agenzia delle Entrate da parte dei patronati CAF e dei consulenti fiscali.

Calendario rimborsi del 730 pensioni 2020

Per le dichiarazioni Irpef presentate dal:

  • 21 giugno al 15 luglio, la comunicazione dell’importo del rimborso 730 è prevista il 23 luglio.
  • 16 luglio al 31 agosto la comunicazione avverrà il 15 settembre.

Andrea Carozzi

 

NON PERDERTI I NOSTRI ARTICOLI!

Per entrare a far parte della nostra community e rimanere aggiornato, iscriviti alla newsletter di Altraetà! Clicca il link qui sotto, inserisci nome, cognome e email, accetta la Privacy Policy e seleziona “Iscriviti alla nostra newsletter”. Una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50! È gratis, comodo e veloce. E in ogni momento puoi scegliere di disiscriverti! CLICCA QUI01

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here