Rientrare “in forma” nel mercato del lavoro

A Brandeburgo sulla Havel, dove il tasso di disoccupazione è del 13,1% e sale al 36,8% tra gli ultracinquantenni, hanno deciso di seguire alcuni senior disoccupati letteralmente “passo passo”. Qualche giorno fa, l’ufficio del lavoro della città tedesca ha fornito un contapassi a 18 over 50 senza lavoro da tempo, per incentivarli a fare movimento e tenersi così in forma.

Non solo, l’ente ha pensato anche di dividere i 18 in due squadre: la prima che in 40 giorni coprirà la distanza di 8.848 metri – che “scalerà” idealmente il monte Everest – vincerà un premio per ora segreto.

Così in Germania provano a rompere il circolo vizioso tra disoccupazione e malattia anche se l’idea ha scatenato polemiche. La confederazione sindacale DGB parla di azione umiliante, i Verdi berlinesi di mossa cinica. Elogi sono arrivati invece dal ministro del Lavoro del Land del Brandeburgo, il socialdemocratico Günter Baaske. Di parere opposto la sua omologa del Land di Berlino, Dilek Kolat, che non trova l’idea né particolarmente originale, né efficace.

c.p. 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here